View Single Post
Old 22-03-2017, 04:25   #87962
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6622
Ieri ho avuto un down di circa 24 ore su entrambe le linee VDSL (non agganciavano la portante), stamattina hanno ripreso a funzionare e miracolosamente ambedue sono migliorate come ottenibile in downstream di circa 6\7Mbit.
La prima da 110M a 116M, la seconda da 114M a 121M. Mai avuto un'ottenibile così alto dal 2014.

Linea 1: http://i.imgur.com/48Bdajc.png
Linea 2: http://i.imgur.com/OQBRKXW.png

E' diminuita pure l'attenuazione su DS1 di 0.5db su entrambe.

Non credo sia stato sostituito l'ONU, risulta sempre saturo (da marzo 2016) senza alimentazione esterna e durante il down non c'era nessuno a lavorare nei paraggi almeno poco dopo l'evento quando ho controllato.
Possibile abbiano sostituito la scheda (Alcatel 48p non-compatto) considerando che l'ONU è saturo (magari hanno fatto veloce e non gli ho visti)?
Mi sembra comunque difficile, non è pianificato l'upgrade a 200M sui file excel.

Oltretutto cambiare scheda per un' ONU saturo non la trovo una grande idea, ma anche l'avessero sostituita veramente, presumo si sarebbero accertati del corretto funzionamento invece di lasciare tutto down fino al giorno seguente..
Ho notato però che è cambiata la stringa del DSLAM rilevata dal modem, quindi almeno qualche modifica software è stata fatta, forse upgrade del fimware.

Magari avevano schedulato l'upgrade del firmware in automatico e per questo motivo non si sono accorti subito che sfortunatamente, all'atto, l'ONU è andato down, possibile?

Certo ci sarebbe da chiedersi: "Ma quanti mbit perdiamo realmente, al di là della diafonia, a causa di queste mancate ottimizzazioni hardware\software dentro l'ONU?"

Perchè 6\7mbit di banda in down è robetta, come anche i 10mbit di giovanni69 guadagnati in upstream dopo il cambio piastra....
Speriamo le nuove piastre\firmware\ONU siamo più efficienti da questo punto di vista.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso