View Single Post
Old 11-03-2017, 09:26   #2038
looun
Member

Iscritto dal: Nov 2000
WIFI MOD

Come sappiamo uno dei lati deboli di questo modem è la wifi ,ho fatto questa mini guida per installare delle antenne esterne per migliore il segnale, ma sopratutto per renderlo più stabile.

Consiglio di seguire 2 step:
  1. montaggio di prova:
    Colleghiamo i cavetti e fissiamo le antenne sul case per provare il risultato.
  2. istallazione fissa:
    una volta che tutto funziona per un paio di gironi senza problemi , si posso fare un 2 o 3 fori sui lati del case per fissare definitivamente gli attacchi RP-SMA con il trapano un punta da legno ad esempio.

Difficoltà: facile, basta veramente poca praticità non c'è nulla da saldare o conoscenze di elettronica.
Cosa vi serve:
- in cacciavite a taglio piccolo
- possibilmente un bracciatelo elettrostatico o dei guanti in lattice, per evitare corto circuiti sulla scheda
- trapano con tunta da legno per lo step 2.
- 1-3 Antenne WIFI

- 1-3 cavetto da U.fl a RP-SMA

Spesso vengono venduti in insieme in confezioni da 2X cavo e antenna si trovano su amazon e d ebay sui 10€. Io li ho ricavati da un vecchio pc rotto. .

Pre chi a necessita di più amplificazione ci sono vari modelli 6db,9 db 35db ecc.. , anche bianche.
Oppure quelle da muro da mettere in alto , anche se più costose, l' attacco SMA è universale quindi usabile anche su futuri modem.

Fate solo attenzione al discorso maschio femmina SMA - RP-SMA e che supportino sia il 2.4Ghz e 5.8Ghz nelle descrizioni.

per chi è esperto su aliexpress c'è un mondo a prezzi molto bassi.

Quindi procediamo con lo smontaggio del case:
  1. Toglio le due viti sul fonto sotto i gommini

2. Apriamo il case: QUESTA è la parte più delicata visto che è facile rompere qualche piedino se si fà troppa forza.
    Bisogna usare MOLTA calma ... ma MOLTA calma e aiutandosi con una cacciavite piccolo ( meglio quelli di plastica per smartphone ) si fà leva e piano piano il case si apre .
    Consiglio di partire da dove sono le porta.... e usare molta calma!

3. Sganciamo le antenne e usiamo i nostri cavi: in questo caso io ho usato uno dei fori del telefono senza bucare nulla avendo collegato solo un cordless.

4. Isoliamo i connettori U.fl delle antenne che abbiamo staccato , e fissiamo i cavetti con del nastro per evitare che si muovano.
    RICONTROLLIAMO tutto e appoggiamo il coperchio sopra SENZA chiudere.

5. fermano le antenne sulla parte superiore del case con dei stringi cavo, ascendiamo il modem e proviamo!

Risultati:usano una applicazione ho controllato il segnale nelle due stanza più lontane dal modem.
Stanza 1

Stanza 2

ovviamente è un test indicativo ci sono molti fattori in gioco, il chip WIFI del non è un mostro poi ci sono i fattori ambientali ec.. ,ma per una spesa sui 10€ si prendo antenne da 6dB e cavi senza dover installare un access point.

Step 2: fare due 2-3 buchi col trapano per fissare i connettori RMA che spesso sono venduti con una bullone di fissaggio.

working in progress....

Chi ha il modem in affitto può anche non fare questa fase cosi se ci sono problemi con device toglie le antenne richiude il case e lo manda indietro, come se non fosse fatto nulla , non ci sono sigilli sulle viti per fortuna.

Ultima modifica di looun : 11-03-2017 alle 10:47.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso