View Single Post
Old 10-03-2017, 10:42   #87119
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per la tua risposta, ironmark99! E ringrazio nel frattempo anche DarkNiko che mi aveva risposto con spiegazioni/ipotesi simili. Non riesco però ad afferrare la parte che ho citato in grassetto.

E mi unisco al quesito di Miloz vista la non uniformità dei vantaggi che stiamo ricevendo in DN/US con il nuovo hardware 35b sul profilo 17a che noi abbiamo.
E grazie per l'augurio!

A parità di stub che di certo non è sparito e visto che l'attenuazione misurata sul baffo in US era di 2.6/2.7 a 180m, in che senso l'US poteva esserne limitato visto che i valori erano già relativamente normali in base alla linea? Parli di attenuazione intrinseca delle vecchie schede a 48 porte nel virtualizzare la distanza dell'UPBO ("perché l'US è sempre a 6-700 metri virtuali, e quindi è sempre penalizzato (come attenuazione) dalla massima distanza, mentre il DS è penalizzato dalla distanza solo quando la distanza esiste davvero")?
Cercherò in poche parole ( ) di chiarire il mio pensiero.
Le prestazioni finali, come è noto, dipendono dal rapporto segnale/rumore complessivo del collegamento (oltre che dalla banda, che però a parità di profilo è sempre la stessa).

Sul segnale c'è poco da dire, nel senso che alla fin fine qualunque sia il suo livello di arrivo al ricevitore, sarà sempre considerato come il "riferimento", sia nel calcolo che nella pratica, dato che per pure questioni tecniche viene sempre rinormalizzato al livello fisso necessario al corretto funzionamento del decisore.

Il rumore può originarsi sulla linea (la diafonia ad esempio è di questo tipo) oppure essere il rumore intrinseco del ricevitore. Il livello di rumore che si origina in linea può cambiare, ad esempio, al variare del numero di disturbanti nel caso della diafonia. Il livello di rumore del ricevitore è un parametro costruttivo dello stesso, più costante, anche se influenzato dalla tecnologia e dalle condizioni al contorno della ONU (tipo gli assorbimenti e gli alimentatori).

Alla fine la prestazione del collegamento dipende dalla somma del rumore del ricevitore e di quello proveniente dalla linea. Ma non ci si deve lasciare ingannare dal fatto che il valore di rumore è tipicamente espresso in dBm, che è un unità di misura logaritmica.

Un valore tipico di rumore del ricevitore può essere -130dBm/Hz. Se il rumore di linea (diafonia) è -110dBm/Hz, la somma dei due livelli è -109.95dBm/Hz. Se il rumore del ricevitore scende di 5dB diventando -135dBm/Hz, la somma non scende affatto di 5dB, ma diventa -109.98 dBm/Hz, restando praticamente invariata, e la prestazione del collegamento di fatto non cambia. Quindi se sulla mia linea è preponderante la diafonia, essa rappresenta il mio fattore limitante, e una diminuzione del rumore del ricevitore è trascurabile.

Se invece sulla mia linea ho pochissima diafonia, diciamo soli -130dBm/Hz, dunque comparabile ai -130dBm/Hz del ricevitore, sommata a quest'ultimo darebbe un valore di rumore complessivo di -126.98 dBm/Hz. A questo punto però se il rumore del ricevitore scende degli stessi 5dB, la sua somma con la diafonia diventa -128.8 dBm/Hz, scendendo di ben 2dB, e la prestazione del collegamento cambia di conseguenza. Quindi, quando ho poca diafonia (come nel tuo caso, Giovanni) una variazione del rumore del ricevitore diventa molto più influente sulla prestazione finale. Si noti che tutto ciò resta vero anche a parità di prestazioni iniziali (ossia a parità di rumore complessivo). Tutto dipende da quale componente del rumore complessivo è preponderante sul valore della mia prestazione.

Questo fatto da solo basterebbe a spiegare come mai in alcuni casi la sostituzione di una scheda della ONU con una meno rumorosa porti ad un netto miglioramento dell'ottenibile US, mentre in altri casi il cambio sia ininfluente.

Inoltre mi domando: le nuove schede compatibili col 35b di cui si parla, sono tutte dello stesso costruttore, sono installate tutte su ONU uguali tra loro, e con alimentatori identici? Mi sembra difficile...

Per concludere: chi come Giovanni è stato tanto "fortunato" da avere così poca diafonia da beneficiare di una diminuizione del rumore della scheda, potrebbe perdere completamente questo vantaggio iniziale non appena la diafonia aumentasse di quel poco necessario a superare il (bassissimo) livello di rumore del ricevitore. Sappiamo infatti che i primi disturbanti danno incrementi in dB al rumore molto sensibili. Aggiungo inoltre che avere degli stub sul proprio collegamento rende più sensibili alle variazioni del rumore di fondo della scheda (dato che essi aumentano l'attenuazione di linea) mentre non cambia la sensibilità alle variazioni al livello di diafonia (perché la maggiore attenuazione di linea sulla diafonia è compensata dal maggiore guadagno necessario per ripristinare il livello del segnale in ricezione).