View Single Post
Old 27-02-2017, 23:03   #10
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Mah tutti gli store sono fatti principalmente per chi li gestisce, non è che ci fosse bisogno di specificarlo. [...]
In realtà una gestione delle applicazioni tramite store è molto utile.
Utile perchè semplifica la ricerca delle applicazioni, utile perchè permette la loro sincronizzazione e aggiornamento automatici, utile perchè una volta stabilita l'affidabilità di uno store, si è più sicuri nel farne uso. Utile perchè le nuove API migliorano su diversi fronti le vecchie.

Il problema è che in un sistema "aperto" come Windows, Microsoft avrebbe dovuto mettere a disposizione delle "Store API" sulla base delle quali chiunque avrebbe potuto costruire un proprio store capace di gestire le nuove applicazioni nel modo dovuto.
Inoltre lo store deve mettere a disposizione anche le vecchie versioni del software, per evitare modifiche distruttive da parte degli sviluppatori (come quando modificano radicalmente un software che ti piaceva o lo lasciano invariato semplicemente aggiungendo tonnellate di pubblicità).

Questa mossa non solo avrebbe eliminato molta delle diffidenza (e delle critiche) che oggi si ha nei confronti degli store, ma di riflesso avrebbe anche aiutato Microsoft stessa nella promozione del proprio store (e forse ad oggi avremmo avuto molte più applicazioni con le nuove API).
Non dubito che in questo caso lo store Microsoft avrebbe comunque fatto la parte del Leone, essendo preinstallato nel sistema.
Come ho detto tante volte, a mio parere Microsoft continua ad agire con mentalità da monopolista, non capendo che in questo modo continua a darsi la zappa sui piedi. Beh... peggio per loro.

PS: in realtà c'è un aspetto dello store che non mi fa impazzire: la mancanza di applicazioni portable.
A mio parere Microsoft dovrebbe garantire l'uso di queste applicazioni, che io trovo estremamente comode in molti contesti.

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Ad ogni modo le win32 non sono destinate a sparire nel prossimo futuro ...
Prossimo non direi. Al di la del fatto che Microsoft ci sta provando, senza successo, fin dall'uscita di Windows 8, queste transizioni hanno bisogno di tempi molto lunghi.
Il vecchio software deve diventare obsoleto e pian piano sostituito da quello nuovo (per lo meno la maggior parte). A quel punto è possibile tagliare i ponti con il vecchio, infastidendo solo una piccola percentuale di utenza.

Basta vedere cosa è successo nel caso del passaggio dalle Win16 alle Win32, e in quel caso la situazione in campo PC era molto più dinamica e il parco software molto più ristretto (e potremmo dire "più semplice"). Oggi siamo abituati ad avere compatibilità software per decenni, sarà molto più difficile smuoversi da questa posizione.

Quote:
Originariamente inviato da Mockba Guarda i messaggi
mi chiedo come mai non hai riportato ed evidenziato anche la parte poco più in basso dell'articolo, dove è scritto che attualmente tale impostazione è disattivata di default..
É disattivato il blocco della applicazioni non provenienti dallo store, non l'avviso che invece, per come stanno lo cose al momento, apparirà comunque.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1