View Single Post
Old 23-02-2017, 14:55   #86417
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La lunghezza stimata è di 180m da ARL a presa domestica. Temo di non ricordare la lunghezza attuale degli stub.
Ok. Ho simulato la tua linea e mi tornano i 180 metri, anche se di cavo un po' più attenuante della media. Comunque quale che sia il cavo usato importa che torni l'HLOG. La derivazione che mi fa tornare le frequenze dei buchi è lunga 32 metri.

Aggiungendo poi una diafonia (in verità abbastanza bassa) per farmi tornare le tue prestazioni, son riuscito a "vedere" le tue bitloading (simulate), e il fenomeno che dichiari ora mi è più chiaro.

A causa dell'UPBO la potenza trasmessa dal modem a brevi distanze è piuttosto bassa (intorno ai -18dBm). A tutti gli effetti per la ONU che riceve il tuo US è come se tu stessi a circa 600 metri (questa è proprio la funzione dell'UPBO, vedere tutti i modem come se stessero alla stessa distanza per equalizzare gli effetti della diafonia US). Questo comporta (per tutti, non solo per te) che gli ottenibili US sono piuttosto limitati rispetto alla banda impiegata. Questo perché indipendentemente dalla distanza modem->ONU è come se l'US dovesse sempre percorrere la massima distanza.

C'è però anche un altro effetto di questa "equalizzazione delle distanze US": per tutti noi accade che il DS percorre la distanza effettiva ONU-modem, mentre l'US egli effetti del rumore percorre sempre circa 6-700 metri.

In questo mio commento passato avevo descritto come la sensibilità di un collegamento al rumore bianco (e di conseguenza alla attenuazione) e alla diafonia, siano diversi tra loro a distanze diverse. A basse distanze il collegamento è più sensibile alle variazioni di diafonia, dato che il rumore termico è trascurabile, mentre alle alte distanze la diafonia diventa sempre meno determinante e il collegamento diventa più sensibile alle variazioni di rumore termico (o di attenuazione).

Di conseguenza, come effetto collaterale del UPBO, si avrà che sui collegamenti brevi il DS sarà più sensibile alla diafonia, mentre l'US (che virtualmente sta sempre a 6-700 metri) risentirà anche delle variazioni del rumore termico.

Penso che questo sia ciò che è avvenuto nel tuo caso. Non è cambiata la diafonia, ma è cambiato un po' il rumore termico della linea (con la temperatura? piccole variazioni di attenuazione?). Sembrerebbe che il fenomeno che denunci sia dunque comune a tutte le linee brevi, alle quali per qualche motivo cambi, anche di poco la attenuazione o il rumore termico: ne risentirà più l'US che il DS.

O almeno questo è ciò che ne avrei dedotto...