View Single Post
Old 14-02-2017, 11:26   #85818
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo, volevo più che altro sapere da qualcuno più 'esperto' (e qui ho notato ce ne sono) se gli errori FEC possono avere una qualche relazione con la lentezza di cui sopra o se ancora sono legati alla diafonia/attivazione di nuove connessioni nel "mio" armadio ecc.
Gli errori FEC sono principalmente generati da disturbi elettrici raccolti dalla linea.
Un certo numero di FEC è anche causato dal rumore bianco (termico), ma con un SNR margin di 6dB si parla di probabililità di errore dell'ordine di 10E-12, ossia un errore termico ogni 10000 secondi a 100Mbit/s.
Un aumento dell'SNR riduce un poco anche gli errori da disturbo perché implica una maggiore distanza tra i diversi livelli tra cui il ricevitore deve discriminare per decidere i simbolo ricevuto. Tuttavia sui disturbi elettrici questo effetto di "protezione" aggiuntiva è abbastanza ridotto. Inoltre di solito il SNR, sta abbastanza fisso intorno ai 6dB a meno che tu non abbia ottenibili superiori al massimo ammesso.

Tu hai notato forse una diminuizione consistente del SNR? Intendo dire eri in una situazione con l'ottenibile superiore al bitrate del profilo (108Mbit/s) e quindi avevi un SNR tipo 9 o 10 dB? E che quantità di FEC stai avendo ora?

EDIT: Oops, ho visto ora che parli di poche migliaia di FEC accumulati... Bazzecole!!!!
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 14-02-2017 alle 11:30.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso