Quote:
Originariamente inviato da ivanohe92
/Salve,
ho letto il thread un po' a macchia di leopardo e ho visto qua e la' i valori di connessione di un po' di utenti. Volevo chiedervi se i miei valori sono apposto secondo voi o devo rivedere l'impianto in casa.
Anche perche' mi sembra di aver capito che la cosa che conta con la fibra sia la distanza dall'armadio di strada e non dalla centrale(?)
Io ho la fibra fino all'armadio e il doppino classico da li in poi che dovrebbe essere la FTTE.
Ma sopratutto, il limite 'massimo' di allineamento che dice qua riguarda l'armadio di strada (magari, che ne so, per problemi di saturazione) o riguarda il mio impianto?
In casa ho solo una presa telefonica, quella a cui e' collegato il modem, e non ho neanche collegato il telefono visto che non lo usiamo.
Se mi dite che ci sono margini di miglioramento, considerato che saro' a 80 metri massimo dall'armadio, mi metto a vedere se i cavi del telefono passano vicino a quelli elettrici o quelli dell'antenna, altrimenti se questo allineamento massimo riguarda l'armadio direi che posso essere soddisfatto.
La cosa che mi sdubbia un po' e' che l'attenuazione mi sembra bassa
Grazie in anticipo a chi vorra' dire la sua
|
Mi sa che hai capito molto poco allora leggendo questo thread, troppa macchia di leopardo.
La FTTE è un altro modo per definire la rete rigida, cioè essere collegati direttamente in centrale, senza passare per nessun armadio. Se sei in rete elastica, visto che la fibra arriva fino all'armadio si chiamerà FTTC (C= cabinet, non c'è bisogno di leggere il thread, basta un filo di logica). Da questo fatto capisci anche che se la fibra arriva fino all'armadio, la distanza armadio/centrale non conta niente, non è che è un mistero della fede il fatto che conti solo la distanza casa/armadio, è un fatto molto semplice.
Detto questo, il doppino vicino all'antenna non ha nessun problema. Vicino ai cavi elettrici invece non deve proprio passarci, ma questo è un problema solo per gli errori FEC o CRC, non molto per la portante.
La saturazione non c'entra niente con quanta portante agganci, semmai quella è la diafonia (saturazione poi di cosa?).
Se davvero hai una sola presa la linea è già a posto cosi, parecchia diafonia e questo è il massimo che puoi agganciare.
P.S: non capisco davvero cosa vuoi intendere con "il limite massimo riguarda l'armadio per problemi di saturazione oppure il mio impianto" che non significa assolutamente niente. Il limite massimo mostrato dal modem riguarda la tua LINEA, punto!