View Single Post
Old 06-02-2017, 09:03   #5070
talksina
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
ho preso hp laserjet pro m277dw - accessibilità e screen reader

C'era una persona tempo fa che chiedeva una stampante multifunzione che fosse accessibile a chi non vede, dato che oramai tutte hanno i pannelli touch e per chi non vede -o chi vede poco- bisogna sempre farsi aiutare da qualcuno, mi era stato chiesto aiuto da più parti ma finora non avevo mai potuto rispondere non avendo mai approcciato al tema.
Da ieri ho in funzione una hp laserjet pro m277dw, e a livello di accessibilità ha queste caratteristiche:
- interfaccia web (basta che la colleghi a una porta ethernet appena accesa)
poi cerchi l'IP tramite un qualsiasi programma di scansione della rete domestica, io ho l'app Fing su iphone che mi ha permesso di individuare l'IP ma ce ne sono credo anche per altri sistemi operativi, mal che vada, l'IP della macchina poi lo trovi andando nella pagina del router, tipo 192.168.1.1 e nelle opzioni della rete domestica e dispositivi collegati si trova tutto.
Trovato l'IP, si può accedere con qualsiasi browser (unico che ha avuto un po' di problemi con l'interfaccia è safari, sia fisso che mobile); l'interfaccia web non è propriamente WCAG compliant, voglio dire, non è accessibile al 100% supportando le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web -Web Content Accessibility Guidelines- però a fare tutte le cose che serve fare, ci arrivi, e mi riferisco a impostare il risparmio energetico, gestire i parametri della scansione e dell'email, passare da ethernet a wifi... in questo ultimo punto ho avuto un problema perché con lo screen reader non sono riuscita a selezionare il nome della rete dall'elenco delle reti disponibili, anzi, prima di aggiornare il firmware del fritzbox -il router che uso-, la multifunzione non mi voleva neanche vedere le reti, neanche facendomi dare un occhio da qualcuno per gestirmi il pannellino touch.
Fatto sta che ho inserito i dati della rete a mano. Nome SSID, password, tipo di protezione, e dopo di che, ha visto tutto.
La stampante, ho messo i driver sia su Windows che su mac; per la scansione uso Abbyy fine reader pro, adesso solo sul mac, perché l'unica macchina Windows puro che ho, è un mini pc di tipo Gole1, che utilizzo come mediacenter e non ho il coraggio di forzare un fine reader su una macchina con 4GB di ram che fa già il suo sporco lavoro così ... su Windows non investo + di tante energie, non è che voglio averci Windows + di tanto tra i piedi, vediamo se darò fiducia al creators update di Windows 10 che dovrebbe uscire ad aprile ma questa è altra storia.
Da notare: per l'installazione dei driver della stampante con Windows, potrebbe esser necessario ricorrere alla navigazione a oggetti, in quanto se i pulsanti radio della modalità installazione della stampante non sono selezionati, col tab non ci si arriva.
L'applicazione "hp easy start" per mac, ha la prima finestra che non è accessibilissima e nell'eventualità va chiesto aiuto a un occhio ma è cosa di pochi secondi.
talksina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso