Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Grazie per la risposta.
Quindi è un caso che dopo un intervento telefonico con il 1949 di ripara tratta la situazione sia migliorata con i valori sotto indicati, restituendo non solo la banda piena ma anche un minimo di margine all'upstream?

|
Ovviamente non è un caso che l'intervento abbia fatto bene alla tua linea...
Tuttavia il tuo valore di SNR US (che ricordo essere un MARGINE e dunque in realtà andrebbe indicato come SNRm) è 6.5dB "per caso" (così come è
un caso il valore di 6.6 dB dell'SNRm DS). In generale il sistema va a
ricercare un SNRm di 6dB cambiando il bitrate (o meglio il numero di bit assegnati alle portanti) ma ottiene questo risultato con una certa tolleranza, e dunque può raggiungere un 5.8 come un 6.6 (ovviamente con valori finali di bitrate leggermente diversi). Stabilito in questo modo un po' aleatorio il "valore iniziale" dell'SNRm vediamo come esso può cambiare.
Intanto se il bitrate ottenibile supera quello massimo ammesso dal profilo (come nel tuo upload) sicuramente il SNRm sarà tanto superiore a 6.0dB quanto più alto è l'ottenibile rispetto al massimo ammesso (ricordi? Si era parlato della conversione in dB dell'eccesso di bitrate). Quindi il valore iniziale dell'SNRm è influenzato anche da quanto più ottenibile hai rispetto a quello ammesso dal tuo profilo. Tuttavia avere più di 6dB di SNRm non dipende sempre e solo da questo fatto (come ad esempio nel tuo DS), ma anche dalla precisione della inizializzazione.
Se il rumore cambia nel tempo, il valore di SNRm può cambiare, sino alle soglie di intervento dell'SRA. Quindi se un tuo vicino spegne il modem, e il rumore diminuisce restando entro le soglie di intervento dell'SRA, avrai un SNRm più alto con tutto il resto invariato, compresa la potenza trasmessa. Se invece la diminuzione di rumore portasse l'SRA ad intervenire, il tuo 6.6 dB di SNRm diventerebbe magari un 5.9 dB senza variazioni di potenza (anche se con un bitrate un po' più alto).
Ovviamente se la potenza trasmessa cambia,
può potenzialmente cambiare,
ma non è detto, l'ottenibile;
perché non è detto? Beh, ad esempio se oltre alla tua potenza trasmessa cambia anche quella degli altri VDSL sul cavo (ad esempio se la temperatura fa cambiare il KL0 di tutto il cavo e quindi fa cambiare l'UPBO a tutti), cambierà anche la diafonia, e di conseguenza alla fine il SNRm non cambierà e l'ottenibile resterà lo stesso.
Se la potenza trasmessa cambia solo a te, invece, il tuo SNRm cambia di un fattore 1:1 (1dBm in più di potenza diventa 1 dB in più di SNRm), sino a quando non interviene SRA a convertire l'eccesso di SNRm in ottenibile, riabbassando il SNRm (al "rateo di cambio" di quel famoso fattore di conversione di cui prima).
Quindi di fatto l'indicazione di SNRm e la potenza sono tra loro valori praticamente scorrelati, nel senso che non esiste un modo per calcolare l'uno a partire dall'altro. Ad esempio in questo preciso momento il mio modem ha 6.5dB di SNRm US (identico al tuo quindi) ma con -22.1dBm di potenza trasmessa (contro i tuoi -17.9dBm). Può esistere solo un rapporto fisso di 1:1, ma solo per piccole variazioni della tua sola potenza trasmessa, quando non interviene l'SRA. Da una tabella di "prima e dopo" la cura (come quella di Modem reader) invece non è possibile dedurre nessuna relazione.
Guarda ad esempio cosa è successo al tuo DS dopo l'intervento. La potenza ricevuta è
diminuita di 0.1 dB, mentre l'SNRm è
aumentato di 0.2dB con un
aumento di bitrate di 1.5Mbit/s circa... e le regole per DS e US sono le stesse.