Buongiorno a tutti ragazzi.
Ieri in tarda mattinata dalle 12 fino alle 16 circa, benché il mio armadio non fosse ancora saturo (Onu Alcatel da 48 porte), due operai TIM con tanto di banchetto e scala hanno provveduto ad effettuare lo Swap dell'ONU con quello nuovo da 192 porte. Hanno anche aggiunto la stazione piccola di energia che mancava (la vecchia ONU era telealimentata) e ho seguito a tratti il loro lavoro visto che la mia abitazione è molto vicina al cabinet.
Volevo condividere con voi questa cosa, perché oltre ad aver guadagnato qualcosina in termini di portante con una attenuazione migliore (2.1 db in up e 5.6 in down, contro i 2.3 in up e 6.4 di prima), ho anche notato un incremento di velocità nella banda reale.
Mi spiego meglio. Prima avevo un allineamento sui 100000 e lo speedtest segnava al massimo 91,4 Mbps. Adesso sto sempre sui 100.000 (100613 per l'esattezza) e lo speedtest segna ben 94,5 Mbps. Ho fatto anche la controprova con altri speedtest e usando vari download manager e l'overhead sembra nettamente minore.
Diciamo che alla fine sto sotto al 6% di overhead e credo che dipenda dall'ONU visto che alla fine il profilo caricato è sempre 17a e sempre 100/20 come prima.
Ho anche notato che l'INP è sceso da 6100 (61 simboli) a 5900 (59 simboli). Può essere questo il motivo del fatto di avere più banda netta a parità di portante ???
Grazie a chi vorrà contribuire alla discussione.