View Single Post
Old 14-01-2017, 22:23   #3070
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Come aggiungere la fonia VoIP a questo modem/router

Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Quindi mi consigli di non rimandarlo indietro? Tanto ho tempo un mese con Amazon per il reso.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Come faccio a dirti cosa fare?
Nelle specifiche è chiaro che questo modem/router non ha porte per la fonia. Quindi se usi un provider con fonia VoIP come Tim VDSL FTTC, la perdi. E non posso assicurarti che riuscirò a configurare quell'ATA VoiIP Linksys in tempo e con successo, usando l'idea iniziale espressa QUI.
L'alternativa, se non servono le due porte RJ11 da gestire è quella di provare con cordless IP tipo Siemens Gigaset 510/ 540IP e C530IP e configurarli con le credenziali VoIP Tim (se non hai quelle è inutile nemmeno pensare a queste cose). Ehiweb ne vende a 57 EUR con 10 di traffico e numero voip fornito da loro. Ma i modelli permettono di gestire più linee e quindi, in teoria si potrebbe aggiungere anche il numero Tim.
Dopotutto via softphone tipo Zoiper, Linphone, 3CX, si riesce benissimo a chiamare/ricevere, previa configurazione opportuna con tali dati (avendoli a disposizione, ovvero numero di telefono, sipkey, outbound proxy) Hanno trovato invece un modo nel thread del Fritz 7490). Si spera che si possa fare anche con altri dispositivi hardware. Il dubbio è che ci sia qualche inghippo ogni volta: con i Draytek il limite dei 63 caratteri della sipkey (aperto ticket), con lo Zyxel VM8924 (*)dopo aver risolto il +39 che non gestiva (con ticket) ancora non è chiaro come compilare certe schermate (vedi thread); con il nuovo Asus VG87 che nasce con supporto VoIP ci hanno provato ma niente da fare (vedi thread)...poi esiste invece qualcuno che ha trasformato un modem Technicolor TG789VAC v2 in solo 'ATA Voip' per gestire le credenziali e la fonia e poi collegandolo ad un router CISCO con scheda VDSL ma vorrei sapere se qualcun altro ha provato a replicare quanto indicato nel post "Scolapasta usato puramente come ATA per la parte VOIP" e post successivi. Personalmente partirò da quell'ATA Voip Linksys PAP2T e vedremo.

EDIT: è arrivato oggi 1 febbraio, quindi circa 2.5 settimane dall'ordine, pensavo peggio!
EDIT2: Linksys PAP2T non funziona con Tim VoiP ma solo con servizi VoiP di terze parti (messagenet, ehiweb..)
Vedi ultimi aggiornamenti su topic "Ata VoiP e telefoni compatibili con Tim VoiP"
EDIT3: I Gigaset potrebbero aver necessità di appposita patch a richiesta per espandere la lunghezza da 32 a 64 caratteri.
EDIT4: uscito beta firmware per password 64 caratteri su Draytek 2760/ 2860 V, Vn, Vac.
(*) EDIT5: Nel thread del modemrouter Zyxel VMG8924, l'utente cracker_pazzo con il modello VMG8324 ha configurato la fonia Tim. Vedi QUI e post seguenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-07-2017 alle 08:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso