Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf
Però mi sfugge perché a 100m il vectoring recuperi 50Mb per fare un esempio ed a 1100m ne recuperi solo 5Mb.
Preso alla lettera se il guadagno "assoluto" è sempre maggiore non dovrebbe recuperare mai sotto i 50Mb (cosa ovviamente impossibile).
Forse si intende che la % di recupero del vectoring a 1100m è maggiore della % di recupero a 100m, però tale % è calcolata sua una base minore (a distanze maggiori) e quindi un risultato assoluto minore.
Oppure il recupero del vectoring a breve distanze deve essere così minimo da non risultare inferiore di quello a lunghe distanze, ma non mi pare sia così dai dati pubblicati da altri OLO.
A meno di non dire che il vectoring recupera dei dati che però sono troppo deboli per essere uditi, del tipo a 1100m il vectoring sta recuperando il segnale per 80Mb (quindi più dei 50Mb iniziali) però purtroppo 75Mb di questi dati anche se ora integri sono troppi deboli per essere sentiti.
|
Già, rileggendo mi sono reso conto di quanto poco io sia riuscito a spiegarmi.

Comunque volevo darti ragione, se non sul fatto che la diafonia sia
inversamente proporzionale alla distanza, e affermare che comunque cresce sempre, anche se meno del rumore dovuto alla attenuazione.
Dato che una immagine vale 1000 parole ecco qui:
Dalla immagine si vede il rapporto segnale rumore (alla sola frequenza di 10MHz) con e senza diafonia, e come i due rumori (da diafonia e rumore bianco) si sommino. Dato che si sommano in potenza ad un certo punto la diafonia influisce poco sul rumore bianco, perché quest'ultimo è diventato preponderante. Guarda caso ciò avviene intorno ai 700 metri. Tuttavia dal grafico è facile vedere che
comunque la diafonia cresce sempre in valore assoluto, anche se più lentamente del rumore bianco, e ciò fa si che ad un certo punto avvenga il "sorpasso". Dunque il vectoring si troverà a cancellare comunque un valore di diafonia sempre crescente con la lunghezza, che però oltre ai 700 metri non ha quasi più influenza.
Lo spazio tra la curva verde e quella arancione è il rapporto S/N percepito dal ricevitore.
Lo spazio tra la curva verde e quella rossa è il rapporto S/N se ci fosse solo il rumore bianco (e dunque in pratica ciò che avviene senza disturbanti, o col vectoring attivo)
Lo spazio compreso tra la curva rossa e quella arancione rappresenta dunque il guadagno che il vectoring introduce.