Per MOD: ->> post di riferimento FAQ per pagina 1 thread ufficiale VDSL TIM FTTC; non cancellare. Grazie.
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Indice:
1) Come costituire in mora Tim per fatture errate
2) Segnalazione problemi relativi ai ticket di assistenza tecnica Tim
Quote:
Originariamente inviato da oxidized
...cut... Sono ancora qui che tento di farmi correggere l'errato addebito delle rate del modem, e ancora non ho visto mezzo "smart modem"
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1- Come costituire in mora Tim per fatture errate
Soluzioni possibili:
FAX:
Invia Fax 800.000.187 Ufficio Reclami con
costituzione in mora di Tim ex art 1206 c.c.
Il creditore è in mora [1207] quando, senza motivo legittimo (1), non riceve il pagamento offertogli [1208, 1217] (2) nei modi indicati dagli articoli seguenti (3) o non compie quanto è necessario affinché il debitore possa adempiere l'obbligazione [1175; 160 disp. att.] (4).
Dal momento che Tim non emette fattura corretta (*) come da contratto sottoscritto secondo modalità online, loro sono in mora, non noi che attendiamo fatturazioni esatte (ad es. del mese 8.o, 10.o, 12.o con applicazione corretta dello sconto dei 40 EUR per ciascuna delle tre fatture,
se l'errore di fatturazione consiste in quel noto problema).
Azione necessaria:
Al 187 chiedi la sospensione del pagamento delle fatture in scadenza contestando esattamente l'importo oggetto di contestazione
Il principio è espresso in questo allegato dell'AGCOM:
(*
Non avviene mai l'emissione della fattura corretta che dovrebbe seguire una nota di credito di quella errata!..perchè Tim preferisce lavorare a storno sconti sulla/e fattura/e successive)
Verificasuccessivamente qualche giorno dopo che tale sospensione sia attiva realmente, in modo da evitarti la costituzione in mora come debitore.
Di solito si prendono 5 giorni lavorativi per prendere in mano la pratica ma è probabile che risponderanno dopo molto tempo se non hanno una soluzione pronta dal punto di vista amministrativo/ contabile ma che finisce con un accredito nella fattura/e successiva/e. Intanto tu sei a posto e non rischi nulla ma solo se appunto hai effettuato formale reclamo (
se chiami il 187, dopo aver sporto il reclamo, fatti rileggere quello che l'operatore ha scritto, fatti dire il numero di pratica e controlla che esista successivamente sul MyTim) .
Fai attenzione che a volte la numerazione che ti comunicano al telefono è del tipo 3-230xxxxx mentre nel MyTim te la ritrovi ad es. con 2155xxxx; quindi prendi nota di entrambi i numeri prima che il ticket venga chiuso o addirittura sparisca dal MyTim (succede anche quello).
Segui l'
evoluzione della pratica perchè è possibile che sparisca. Vedi esempio
QUI e
QUI.
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ATTENZIONE: seguire la procedura indicata nella carta dei servizi:
"Se il cliente riceve una fattura errata, paga il dovuto entro la data di scadenza e invia reclamo a Tim con copia del pagamento effettuato.
L'azienda si impegna a verificare la fondatezza del reclamo e a sospendere eventuali azioni fino all’esito dello stesso. " -cit. sogood
QUI+
EDIT: secondo l'
ultima versione della carta dei servizi (luglio 2017), questa opzione viena espressa diversamente ed in modo più fumoso , vedi il par.
3.1.7 Reclami e Procedura di Conciliazione. Ma il la sospension del pagamento della fattura si può sempre fare in attesa che poi l'amministrazione di Tim si pronunci. Ma
"l'utente è comunque tenuto al pagamento degli importi che non sono oggetto di contestazione".
Quindi attenzione agli importi che vengono contestati in sede di reclamo scritto o telefonico, specie quando oggetto della contestazione è il singolo servizio o bene. Vedi 'art. 7 c.1 dell'Allegato A alla delibera n.519/CONS.
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Nel caso in cui Tim minacci di staccare la linea, ovvero violi l'art. 7 c.1 dell'Allegato A alla delibera n.519/CONS. esistono i
provvedimenti di urgenza da espletare presso l'
AGCOM.
"Durante la procedura di reclamo, di conciliazione o di definizione l'operatore ha sospeso l'erogazione del servizio o ha messo in atto comportamenti che ritieni scorretti?"
Vedi
QUI.
Azioni aggiuntive:
Comunica nel fax /PEC che ricorrerai al
CO.RE.COM (cosa che tuttavia richiede il trascorrere dei 30 giorni e nel frattempo arriva la fattura successiva..) e che hai nel frattempo denunciato il comportamento scorretto all'AGCOM.
La
denuncia presso AGCOM (se hai voglia e tempo di farla) va effettuato utilizzando il
modello D e seguendo le relative istruzioni a partire da
QUI.
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Dopodichè nel caso degli sconti non computati, verrai contattato da operatore oppure con il tuo bel ticket in mano chiami il 187 e ti fai dire l'esito della pratica visto che dal MyTim spesso non c'è alcun commento anche se potrebbe risultare 'Evaso'.
Se nel frattempo riconoscono non solo l'8.a ma anche la 10.a sentirai parlare di 65 EUR+ iva, ovvero i due sconti da 40 EUR. Poi eventualmente replicherai con altro reclamo per la 12.a. La voce in bolletta è
Sconto SMART per adesione online.
Esempio sconto 8.o periodo di fatturazione:
Esempio di 10.o e 12.o periodo di fatturazione con sconto cumulato (40 x 2 ):
Si riceve di solito una comunicazione nel MyTim (e poi forse anche per posta) con la quale incassare il credito all'ufficio postale muniti di C.F. e C.I.
Esempio di comunicazione da utilizzare per il caso '
reclamo per sconti non applicati' vedi
QUI.
Riferimenti:
Carta dei servizi per linea fissa e fibra:
https://img.tim.it/sdr/documenti/car...com-italia.pdf
Oppure:
https://www.tim.it/carta-dei-servizi
E' aggiornata a Novembre 2018
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2- Segnalazione problemi relativi ai ticket di assistenza tecnica Tim:
Quanto alla segnalazione di
disservizi sul modo di agire dei tecnici in loco durante i ticket (es. mancato avviso di spostamento orario appuntamento), oppure anche sul fatto che
non esiste modo ufficiale per comunicare una reportistica dei problemi dei loro apparati (vedi
post #262) o
altro, dopo esserti loggato nel MyTim, apri il dettaglio del ticket di assistenza tecnica nello Stato Richieste.
e compila il sondaggio:
http://sondaggi.telecomitalia.it/portale-TIMAperta
EDIT 2024: Non esiste più vedi
https://survey.telecomitalia.com/
EDIT 2024:
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...atti-garantiti
Vedi
https://www.tim.it/assistenza
https://www.tim.it/assistenza/per-la...tatto-e-azioni
EDIT 2024: OBSOLETO
scegliendo sistematicamente le opzioni
'Altro' per accedere al campo che permette di scrivere le tue necessità e le ragioni per cui sei insoddisfatto di Tim relativamente al ticket tecnico in oggetto (es:
il tecnico non si presenta secondo gli accordi e non avvisa la rischedulazione dell'appuntamento; il 187(senza colpa certamente!) ma non è in grado da terminale di verificare che l'appuntamento è stato spostato già a data successiva pochi minuti dopo il giorno ed ora dell'appuntamento corrente grazie alla furberia del tecnico e della procedura che lo consente; il tecnico che afferma nel ticket di aver chiamato quando non è vero e lo potete pure dimostrare con i logs del modem che non riportano alcuna chiamata e dai call del vostro cellulare; impossibilità di lasciare reportistica scritta circa i bugs degli apparati forniti in comodato d'uso o vendita abbinata di cui Tim stessa dovrebbe rispondere in merito ai problemi presentati (e non Technicolor, ADB o Sercomm); impossibilità di allegare schermate nei ticket tecnici (*)... ecc).
Nota: il
sondaggio Tim è ora attivabile anche per altri tipi di segnalazioni ed esigenze partendo da:
sondaggi.telecomitalia.it/portale-TIMAperta .
Utilizzare le scelte
Altro / Aiutaci a capire meglio il motivo della tua valutazione lasciandoci un commento per indicare il
problema (ad es.
lista di chiavette 3G/4G certificate compatibili per lo Smart Modem Sercomm VD625 di cui non esiste traccia nè sul manuale e nè sul sito Tim, ecc...) Si può arrivare all'89% della compilazione del sondaggio ed evitare di essere contattati nell'ultima schermata, dopo tuttavia aver avuto la possibilità di effettuare e specificare la ragione della segnalazione.
(*) EDIT: ora esiste anche un
indirizzo email: itt.quality@telecomitalia.it che dunque permette di spedire una comunicazione ma....
EDIT (mesi dopo):
... NON si ottengono risposte via email quindi non contateci ma è sempre utile
inviare il proprio feedback. Piuttosto usa il sondaggio ed un bel fax o chiedendo all'operatore dlel 187 di mettere nero su bianco nel ticket il comportamento del
tecnico scorretto.
Nel caso indicare il numero di ticket tecnico della pratica (vedi MyTim sezione
Stato richieste se non comunicato al telefono).
Portale Assistenza Tecnica 187 - Self Tracking:
http://sondaggi.telecomitalia.it/s-c...7_SelfTracking
EDIT: scrivete pure a quell'indirizzo di posta
itt.quality@telecomitalia.it ma... solo per segnalare questioni
ma senza aspettarvi delle risposte.
EDIT: per segnalazioni di
bugs relativi ai modem Tim, vedi Enrico Grosso:
https://plus.google.com/100734487992251103590
https://plus.google.com/communities/...66800436892116
Fine O.T.