View Single Post
Old 25-12-2016, 23:46   #20768
gianfranco.59
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
"Il problema di avere già attivato un account Microsoft, se in un pc viene cambiata la scheda madre o se viene cambiato tutto il pc (quindi scheda madre compresa) c'è, se la licenza è OEM ."

La storia dell' Account Microsoft, è valida in primis se la licenza è > OEM .

Le licenze OEM, non hanno la trasferibilità o portabilità, al contrario delle licence Retail .

Le licenze OEM si legano all' hardware del pc, ossia nascono e muoiono con il pc o con la scheda madre dove sono stati attivate per la prima volta, come è sempre stato in tutti i SO, da Xp in poi .

La Microsoft con W10 ha esteso la trasferibilità o portabilità (penso alle licenze OEM) con il fatto di attivare un Account Microsoft, chiaramente a computer funzionante, prima di cambiare scheda madre o pc .

Che l' Account Microsoft debba essere attivato, anche da chi ha una licenza Retail, se cambia scheda madre o computer, potrebbe anche starci, ma............... le licenze Retail hanno sempre avuto la trasferibilità o portabilità da una scheda madre a una nuova o da un pc a un altro (chiaramente licenza Retail da usare solo su un pc alla volta, ossia che una licenza vale solo per un pc o per una partizione dell' hd) .

Bisogna vedere, se W10 è OEM o Retail .

vi aggiorno, ecco com'è andata:

all'inizio dell'installazione su nuovo hardware mi ha chiesto la key e ho inserito quella del mio win 7 ultimate retail

ho creato accesso a windows con account locale e non microsoft

in pannello di controllo>sistema ho subito controllato e ho visto la voce "attiva windows" ripromettendomi di farlo di lì a poco

quando ho deciso di procedere sono entrato e si era già attivato da solo (non mi ricordo se fossero passate ore o se fosse il giorno dopo)

Tutto regolare quindi, la key si è comportata da brava "retail"