View Single Post
Old 25-12-2016, 22:14   #83098
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Hector T Salamandra Guarda i messaggi
Domanda, dettata dalla curiosità

Alla mia chiostrina arrivano due decadi. Una delle due è derivata, l'altra no. Sono "quasi" certo che sia così perché me lo hanno confermato tre tecnici TIM. Il fatto è che nessun'altra chiostrina in zona ha lo stesso numero della decade derivata (è una vietta del cazzo di sole villette, nessun condominio o altro. Tutte le chiostrine sembrerebbero essere in strada) e comunque sulla mia chiostrina, non c'è alcun pallino vicino al numero di una delle due decadi. Non è che sia sbiadito o altro, non c'è proprio l'adesivo.

Quindi, domanda: è possibile che si siano sbagliati in tre, o magari si sono dimenticati di mettere il pallino?
Se non c'è nessun pallino vicino al numero di decade, significa che quella decade NON ha alcuna derivazione, ne' prima, ne' dopo, ne' mai. Sempre che non si siano sbagliati, ovviamente .

Ribadisco: non è che quando una decade si sdoppia e va a due chiostrine su una venga indicata senza pallino e sull'altra invece venga apposto il pallino. Ne' tantomeno è vero che solo uno dei due rami sia penalizzato, mentre l'altro funziona come se la derivazione non ci fosse... sono entrambe penalizzati, anche se in modo diverso. Come e quanto un certo ramo venga penalizzato dipende dalla lunghezza dell'altro ramo, ma ciò che cambia essenzialmente è la frequenza a cui appaiono i "buchi" nella attenuazione.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso