View Single Post
Old 22-12-2016, 10:04   #19219
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1179
volevo riportare la mia esperienza alla risoluzione di un problema che ho avuto con un DS214 e l'uso di JDownloader installato tramite centro pacchetti da spk.netzbaer.de

Un giorno mi è spuntata una notifica che riportava
"Capacità insufficiente per l'aggiornamento. La partizione di sistema richiede almeno 400 MB."



dopo svariate ricerche ho capito che poteva essere uno dei programmi che aveva scritto troppo nella partizione che non è visibile all'amministratore, ne dall'interfaccia ne dalle risorse condivisibili.
Prima di tutto bisogna attivare dall'interfaccia DSM in Pannello di controllo - Terminale - Attiva servizio SHH.
Poi per comodità per accedere alla lista di quei file ho usato WinSCP.net in versione portable
è semplice da usare, basta inserire IP e login password del nas e si accede a tutte le partizioni, anche a quella di sistema.
Sfogliando ho scoperto che nella cartella /var/log c'era un file JDownloader.log di dimensioni esagerate, oltre il GB.
Cercando ho scoperto su un forum tedesco che quel file è un file di log dello script che carica Jdownloader e non si può configurarne la dimensione dall'interfaccia del programma.
Il problema è che per eliminare quel file non si può usare WinSCP con diritti di root ma bisogna usare Putty.org facendo il login sempre da admin e poi dando il comando

Codice:
sudo -i
al che il sistema risponde con una nuova richiesta di password che va ridigitata.

la prima volta vi viene detto di fare i bravi.

a questo punto si hanno i diritti di root e si può entrare nella cartella log
per farlo in ordine digitare

Codice:
cd /
cd var
cd log
ora dentro la cartella per eliminare il file digitare

Codice:
rm JDownloader.log
fatto file cancellato, chiudete pure tutte le finestre ed è tutto.
Il file tende a cresce al ritmo di circa 45MB al giorno, veramente un bel pasticcio quello script.
Resto in attesa di risolvere il problema in maniera definitiva, nel frattempo tampono così.

scusate se sono stato un po' niubbo nella descrizione ma per me erano tutte cose nuove e ci ho perso quasi una giornata.

Nel frattempo avevo chiesto all'assistenza synology che mi ha risposto così dopo 3 giorni:
Quote:
Gentile Cliente,
l'unico modo è un hard reset della macchina, le basterà tenere premuto il pulsante di reset sul retro fino a quando non sente un beep, quindi ripeta l'operazione fino a quando non sente tre beep.
Fatto ciò non le resta che re-installare DSM attraverso Synology Assistant.
Non c'è pericolo di perdita dati, perderà solo la configurazione.
La ringrazio in anticipo per la sua pazienza.

Cordiali Saluti.


seh

se trovate errori o avete qualche suggerimento non esitate a commentare.


EDIT:

soluzione temporanea ma decisamente più comoda.
creare un task che cancelli il file.

Da pannello di controllo - utilità di pianificazione - crea
Attività pianificata - script definito dall'utente
qui nella scheda impostazioni attività inserire nel campo Script definito dall'utente tutta la riga sottostante, compreso : e >

Codice:
:> /var/log/JDownloader.log
impostare giorni e ora in cui volete sia eseguito e dare OK.

nel frattempo ho trovato anche qualcuno che ha proposto di spostare il file log editanto il file start-stop-status presente in
Codice:
/var/packages/JDownloader/scripts/
alla riga 14
Codice:
LOGFILE="/var/log/JDownloader.log"
con la seguente serie di comandi:

Codice:
with putty (root) : 
sudo -i
- cd /var/packages/JDownloader/scripts/
- vi start-stop-status
- change path ...JDownloader.log to /dev/null instead of /var/log
(:W for Write, :Q for Quit)
- ./start-stop-status stop
- Jdownloader restart in web

potrei provarci un giorno, per ora sono soddisfatto così.
__________________
DS214, DS416J, DS220+, Proxmox + AuxXxilium
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log

Ultima modifica di gianluca.f : 17-01-2017 alle 17:55.
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso