Quote:
Originariamente inviato da don felice62
scusate ma si e' sempre detto che ad ogni nuova attivazione scatta la diafonia,ora io non mi spiego quindi come mai dopo che il mio vicino di casa che e' agganciato al mio stesso cabinet ha fatto l'attivazione,un giorno dopo di me,io vado sempre a 60 come il giorno della mia attivazione.il suo modem e' sempre acceso.
|
E dove avresti letto questa notizia totalmente infondata ????
La diafonia entra in gioco su coppie (o doppini se preferisci) che corrono parallelamente e sui quali siano attive utenze VDSL.
Se io e te siamo vicini di casa ma la tua coppia è ben isolata dalla mia e/o viceversa, l'interferenza che si crea è minima se non trascurabile e nessuno dei due ne risente. Nel caso tuo poi è capace che già sia presente qualche disturbante che ti ha tagliato parte dello spettro di frequenza (motivo per cui sin dal primo giorno ti sei allineato a 60 Mbit) e quindi il taglio maggiore lo hai già avuto e il tuo vicino non ti danneggia ulteriormente.
Se fosse vero che ogni nuova attivazione o utenza crea diafonia e porta via banda portante, allora sulle ONU sature si navigherebbe a 20 Mega, cosa che non mi sembra si sia mai verificata.
Può anche capitare inoltre che benché tu abbia un vicino di casa, le linee che servono le vostre utenze non corrano proprio "vicine" ma siano ben distanziate da impedire la mutua interferenza (diafonia o crosstalking) che verrebbe indotta tra di esse.