Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Ecco questa è una cosa che mi interessava...
La mia stampante ha due cartucce... una nera e una colore che direi essere in tricromia. La stampante di mio padre invece monta 5 o 6 non ricordo serbatoi quindi ha più colori....
Eppure nella stampa delle foto a max qualità e dpi non riesco a notare differenze... possibile non ce ne siano? Su cosa dovrei concentrarmi?
|
|
La tua è in realtà già in quadricromia: il nero più i tre colori fondamentali presenti nell'unica cartuccia a colori.
Mi viene solo in mente che:
1) siamo soggettivamente in grado di distinguere una gamma di colori diversa gli uni dagli altri. Esiste tra l'altro un fascia ridotta della popolazione che vede molti più colori degli altri con sensibilità cromatica 'normale' (mi sfugge il nome ora). Così come al contrario c'è chi ne vede di meno.
Vedi anche:
http://xritephoto.com/online-color-test-challenge
Non tutti potremmo lavorare presso Pantone:
http://www.freepik.com/blog/would-yo...es-color-test/
2) Ci sono impostazioni di default che applicate ad una certa immagine possono esaltare le capacità di una stampante ma non di un'altra. Come dire che a volte per esaltare l'alta qualità servono anche degli aggiustamenti nelle impostazioni.
Escludendo il punto 1), mi verrebbe da suggerirti di effettuare test su immagini tali da mettere in risulto il cambio di tonalità.
http://www.northlight-images.co.uk/printer-test-images/
Tieni conto che la cartuccia grigia, se presente in una stampante, viene comunque raramente utilizzata.
3) Per capire il tipo di immagine da testare magari valuta quelle che vengono utilizzate dei siti di stampanti che effettuano le recensioni delle stesse.
4) la qualità complessiva dei colori più essere diversa tra marchi di stampanti con numero di colori diversi e nel modo di gestire i colori. Vedi il
nuovo post #1 , link "Come Epson e Canon usano i colori in modo differente nel testo, foto, ecc".
5) poi, ehi, non dimentichiamoci che esiste anche il marketing... mi permetto di citarlo come dovere di cronaca.