View Single Post
Old 19-11-2016, 11:17   #81241
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Cittā: PD province
Messaggi: 2162
Questo post esamina il caso anomalo che riscontrate quando:
-La velocita' di download e' molto piu' bassa della velocita' agganciata dal modem.
-La prestazione e' buona appena il modem ha agganciato ma dopo pochi minuti cala e fluttua.
-Non vi sono problemi di network come congestione di rete o guasti.

Alla richiesta in cui si chiedeva a Ufle se effettuava i test connesso via wifi risponde:
Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
No uso solamente il cavo diretto al pc

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Questa e' un'informazioni che tutti dovrebbero sapere.

E' un problema per cui i powerline da 500 e 1200mbit con chipset Realtek e Qualcomm con tutti i chipset interferiscono col la comunicazione del modem e degradano le prestazioni, non ha a che fare con la connessione fra pc e modem.

Non Abbiamo informazioni relative ai powerline da 1500 e da 2000 di vari produttori perche' nessuno li ha provati o si trova nelle condizioni indicate in questo post i quali causano lo stesso problema: e' probabile inevitabile che anche questi possano interferire in quanto sovrappongono parte del loro spettro (1) a quello della vdsl e hanno una elevata potenza di trasmissione.

La condizione si crea quando il doppino corre paralleo ai cavi elettrici per alcuni metri, e non e' necessario che siano stati messi nella stenna canalina dei cavi elettrici, ma un percorso con due canaline appaiate e' sufficiente a dare origine al problema.
La casistica di cui sono a conoscenza (per ora solo 4 dato obsoleto) ha sempre coinvolto persone molto vicine al dslam quindi a portante massima e temo che chi sta oltre una certa distanza subisca effetti collaterali piu' forti.

E sufficiente collegare un singolo powerline ad una presa elettrica qualsiasi, anche senza collegargli nulla e lasciando l'altro powerline sconnesso per dare inizio al problema; collegarli entrambi e generare traffico lo incrementa.

Quello che succede e' che quando riavviate il modem, o lo fate disallineare e riallineare staccando il doppino alla presa, per i primi 5 minuti la velocita' di trasferimento del modem (es, il classico speedtest) vi mostra un buon funzionamento della linea, ma gia' dopo 5 minuti di funzionamento lo stesso test mostra una diminuzione della sola velocita'di download.

La velocita' di download scende progressivamente al passare del tempo fino ad arrivare dopo qualche ora a valori che oscillano fino al 50% e che possono essere anche molto bassi.

Faccio un esempio, nei 4 casi di cui sono a conoscenza, 3 di loro avevano il modm agganciato a 108000/21600 con un attainable superiore ai 110000 .

La velocita' di aggancio rimane 108000/21600 costante anche quando il degrado di prestazione e' fortisismo.
FEC e CRC in 2 casi non mostravano eventi significativi, nel terzo erano originati da una terza interferenza.
edit: in altro caso l'incremento di errori FEC e SES era evidente, tuttavia non e' stata fatta nessuna comparativa di questi parametri fra modem diversi e non sappiamo come si comportano.

L'upload nello speed test e' e rimane sempre 19000-20000 .
Questo accade perche l'interferenza e' generata in casa vicino al modem e arriva attenuata al dslam in strada che non ne risente.

Il download appena allineato il modem partiva a velocita' sui 94000, ma dopo alcune ore si assestava a 7000 , 11000 , 3000 ed erano molto variabili nel tempo, potevano raddoppiare e dimezzare ogni 5 minuti.

L'assistenza remota non rileva problemi, anche i loro test danno linea perfetta.

Scollegando e ricollegando il doppino al muro, appena stabilita la connessione si ripete il comportamento che ho descritto, cioe' velocita' piena e poi progressivo degrado.

Staccando i powerline dalle prese e rifacendo lo speedtest ritorna tutto alla normalita', non server ricollegare/riallineare il modem per cui si puo' provare a scollegare il powerline durante lo speedtest.

Quindi suggerire a chiunque ha problemi per cui fuori dagli (2) orari di punta la sola velocita' di download negli speedtest non corrisponde alla velocita' di aggancio del modem, e ha dei powerline in casa, di fare una verifica.

(1) Lo spettro della vdsl occupa la porzione di spettro fra 0.1-17mhz, in caso di 35b (vdsl 200mbit) lo spettro occupato e' da 0.1-35mhz; i powerline da 500 occupano lo spettro ?-30mhz, quelli da 1000 innalzano lo spettro a 70mhz e quelli da 1200 superano i 100mhz, mentre quelli da 2000 utilizzano il filo di terra per trasportare un secondo canale dati.
E' inevitabile che un modem in 35b ottenga un danno nettamente superiore da queste interferenze in quanto il crosstalk fra cavi elettrici e linea telefonica aumenta all'aumentare della frequenza, inoltre i segnali che arrivano dal dslam diminuiscono di intensita' all'aumentare della frequenza diventando piu' sensibili ai disturbi.

(2) Quando si e' di fronte ad un caso di rete congestionata a causa di motivi estranei alla connessione modem-dslam, la velocita' di connessione diventa proporzionale al traffico medio della rete, quindi in orari di punta come quelli serali si vedono cali di velocita', ma ad orari strani e specialmente la notte la velocita' e' la massima.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 17-10-2017 alle 12:47.
Busone di Higgs č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso