View Single Post
Old 30-10-2016, 10:17   #79968
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
COn profilo 100/20, distanza armadio 300m, impianto interno unico doppino collegato direttamente al modem e niente altro. Non posso essere sicuro al 100% (ma al 99% si, domani controllo meglio) ma sulla mia chiostrina sono collegato solo io, quindi niente diafonia su quel lato. Poi non so se la diafonia parte da collegamenti vicini dentro l'armadio di distribuzione. In armadio siamo attivi in circa 10.

Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
una linea ADSL adiacente puo' creare disturbo e/o diafonia?
Intanto lascia perdere gli speed test se vuoi verificare le prestazioni della tratta VDSL. L'unica cosa a fare fede per quest'ultima è la pagina di statistiche del tuo modem. S'è detto mille e mille volte: non verifichi la velocità massima della tua automobile cronometrando il tempo di un viaggio tra Milano centro e Roma centro. Quest'ultimo ti dice solo se hai trovato traffico o meno.

La diafonia si genera sulla distanza percorsa insieme nella tratta comune di cavo. Quindi non conta il numero complessivo di attivazioni VDSL al tuo armadio, ma solo i VDSL sul tuo stesso cavo. Inoltre questo cavo potrebbe non arrivare tutto al tuo box, ma molti dei suoi doppini potrebbero sfioccarsi prima di raggiungerlo e essere attestati a box precedenti. Conta la lunghezza per cui ogni singolo disturbante resta vicino al tuo.

L'ADSL disturba in minima parte un servizio VDSL, perché occupa solo i primi 2.2MHz della banda complessiva. Quindi, molto approssimativamente, un ADSL disturba 1/8 di quanto disturba un VDSL (a parità di percorso).

P.S. Urge sempre di più una pagina di FAQ, altrimenti qui rispondiamo sempre (e solo) alle stesse domande...