View Single Post
Old 19-09-2016, 20:19   #3967
Exelcius
Member

Iscritto dal: Dec 2002
8960N v5 - Downgrade firmware

Ciao a tutti.
Porto buone notizie: è possibile fare il downgrade del firmware!

Come alcuni di voi, anche io ho aggiornato il router all'ultima versione disponibile del firmware, scoprendo poi che tale versione aveva qualche problema.
Dopo aver installato, ai primi di settembre, la versione 1.2.1 Build 151228 Rel.33457, non ho più avuto modo di connettermi alla rete wireless (non vedeva l'SSID nemmeno se ero attaccato alle sue antenne) e quando per qualche motivo riusciva a vederla, la connessione durava pochi secondi.
Ho provato come tutti a fare il downgrade senza però riuscirci.
Ho quindi iniziato a fare ricerche e... ho trovato una soluzione!

IMPORTANTE: La procedura di aggiornamento del firmware è sempre rischiosa. Le operazioni che seguono potrebbero portare al blocco del dispositivo. Si declina quindi ogni responsabilità ed ogni azione è responsabilità di chi la effettua.

Materiale necessario:
- la versione del firmware TD-W8960N_V5_141107
- un editor esadecimale (hex editor) (io ho scaricato ed usato il Freeware Hex Editor XVI32 - Version 2.55 per Windows (reperibile qui)
- un cavo di rete (la procedura non può essere fatta tramite wlan).

Passo 1: modifica del firmware.
- Scompattate il firmware, ottenendo il file TD-W8960Nv5_un_1_1_1_141107R34856.bin.
- Avviate l'hex editor ed aprite il file TD-W8960Nv5_un_1_1_1_141107R34856.bin.

A questo punto, dovrete eliminare/cancellare tutti i dati che si trovano tra gli indirizzi esadecimali 00 e 1FF.
Una volta fatto, dovreste ottenere un file che inizia con il carattere ASCII 6 (nell'editor esadecimale troverete il valore 36).

Salvate il file così creato.

Passo 2: Fare entrare il router nella modalità recovery.
Per farlo:
- spegnete il router
- premete e mantenete premuto il tasto di reset
- accedente il router e continuate a mantenere premuto il tasto di reset per almeno 5 secondi.

A questo punto, connettetevi all'indirizzo 192.168.1.1 (se non riuscite a connettervi, dovrete impostare manualmente i dati della vostra scheda di rete in modo da farla risultare in quella lan es. IP 192.168.1.10, Net mask: 255.255.255.0).

Si aprirà una schermata con informazioni analoghe a quelle fornite nella pagine di aggiornamento via interfaccia web.
Selezionate il file creato in precedenza (Passo 1) e procedete con l'upload.

Attendete 2-3 min e se tutto è andato per il verso giusto, avrete nuovamente il router funzionante con la versione del firmware del 07.11.2014.

Le informazioni sopra riportate sono prese dal seguente post trovato sul sito della TP-Link (li si fa riferimento alla versione 4 del 8960N ma io l'ho provato oggi sulla versione 5 ed ha funzionato.

Spero possa servirvi.
CPU: Intel i7 2600K Cooler: Thermalright Silver Arrow Mainboard: Asus P8Z68-V PRO Ram: 4x4GB GSKill DDR3 1600 CL9 Hd: SSD 840 EVO + WD 2 TB Audio: Sound Blaster X-FI XtremeMusic Vga: MSI GTX 980 Dvd: NEC 7200S - Case: CM690 II Advanced Monitor: HP w2207 Speakers: Casse Creative T7700 Psu: EVGA 850 G2
Exelcius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso