View Single Post
Old 06-09-2016, 17:04   #16130
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Grazie per la dettagliata risposta. Molto interessante!!!

E comportamento davvero stranissimo. L'innesco di una deriva così evidente, ma soprattutto ritardata e in crescita fa pensare a una qualche sorta di interazione Powerline-VDSL, ma non riesco, ora come ora, ad immaginarne il meccanismo. L'unica cosa è che quelle powerline abbiano un meccanismo adattativo per rimediare ai disturbi, ad esempio spostare la potenza da una parte ad un'altra dello spettro utilizzato, o alzare la potenza totale. Sentendosi disturbate dal VDSL iniziano questa procedura alla ricerca del massimo bitrate raggiungibile, costringendo il VDSL in una zona sempre più limitata dello spettro utile. Ma mi sembra tirata per i capelli e non spiega perché un modem dovrebbe patirne più di un altro...

Se fai altri test fammi sapere, che sono curioso!
Per una prova direttamente col technicolor devi aspettare perche' ho pochissimo tempo, ma intanto ho dato un occhio ai powerline colpevoli.
La trasmissione e' in assenza di traffico ed e' la stessa situazione in cui compariva l'anomalia e infatti occupa una portzione temporale estremamente ridotta, vedi la seconda immagine.
Infine e' statica, spettro inalterato qualunque sia lo stato della connessione, incluso lo spegnimento del powerline remoto.
E' molto curioso come l'impulso che dura 1/2 millisecondo ogni 40ms porti il modem ad reagire in quella maniera.

edit: al contrario di quel che pensavamo, forse anche il tplink ne soffriva perche' pur agganciando 108000 il download effettivo era castrato nei test a 6MB/s intorno ai 60mbit, mentre il duty cycle dell'interferenza e' 0,5/40

edit: ho sbagliato la scala ma non ho voglia di rifare la misura. me ne sono accorto solo riesaminando la terza immagine......
edit: Agcombo stesso problema ma non mi stupisce.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 01-10-2016 alle 11:00.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso