View Single Post
Old 06-09-2016, 13:34   #10
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Recensione Umi MAX, 5,5” FHD, Helio P10M 1.8Ghz, 3Gb ram 16Gb Storage, Android 6, Lettore Impronte
Confezione, Contenuto, Estetica:

La confezione è quella vista in precedenza per il Touch , in rilievo intorno al logo UMI c'è l'impronta digitale stilizzata.
Contenuto scatola: 1 Smartphone, 1 Alimentatore Usb con presa EU 5V 1A di colore bianco (standard Umi probabilmente di bassa qualità), 1 Cavo Usb Type C, un piccolo manuale di istruzioni e una molletta per l’estrazione del carrellino sim.
- Dimensioni esterne dello smartphone identiche a quelle del Super, misura infatti 152.5mm x 76.35mm x 8.9 mm e poco più di 202g di peso (il SUper pesava 196g).
- Costruzione di ottima qualità, frame laterale in metallo, cover posteriore non removibile in alluminio che non trattiene le impronte ma rende scivoloso il device. Le antenne sono serigrafate nelle due parti superiore e inferiore della cover in plastica verniciata con la stessa tonalità dell'alluminio.
- Sul lato sinistro troviamo il carrellino sim e in basso il tasto smart key, mentre sul lato destro troviamo il bilanciere volume in alto e il tasto di accensione leggermente più in basso.
- Sul lato superiore troviamo il jack audio e sul lato inferiore troviamo la presa Type C, il microfono principale a sinistra affogato nello speaker “finto” e lo speaker principale a destra.
- Nella parte posteriore in alto troviamo il secondo microfono per la soppressione dei disturbi, la fotocamera da 13 Mpixel f/2 Panasonic NM34172 (a filo, non sporgente), leggermente in basso il flash a doppio led dual tone, e sotto il rilevatore di impronte leggermente incassato in area circolare.
- Nella parte frontale troviamo, in alto la capsula auricolare, la fotocamera 5Mpixel f/2.8 (GC5005), i sensori di luminosità/prossimità e in basso al centro, sul tasto home, il led di notifica multicolore.
- I tasti soft touch possono avere due ubicazioni selezionabili da quick settings o menu impostazioni:
1 Interni allo schermo e configurabili per posizione indietro e task manager.
2 Esterni allo schermo, configurabili per posizione indietro e task manager, ma non serigrafati ne retroilluminati i due laterali.
- Luminosità schermo e angoli di visione molto buoni; schermo LCD FULLHD IPS SHARP che restituisce colori molto buoni, nitidezza buona per la categoria, bilanciamento bianco buono anche se predilige le tonalità leggermente calde; è disponibile il menu Miravision per il bilanciamento dei colori e del bianco.
Luminosità Adattativa presente e buona la regolazione nelle fasi di cambio di luce.
- Touch buono e sensibile, dotato di multitouch a 5 tocchi, scrittura rapida sia con funzione swipe che con digitazione a due dita (utilizzata tastiera google); non rilevo perdita di tocchi o ghost touch con scrittura veloce (restituisce lo stesso feeling di quello del Super).
- Due slot Micro Sim compatibilità 4G con bande 1,3,7 ,20,38,40,41 3G 900/2100 2G 850/900/1800/1900
- Presente lo slot Ibrido.. supporto a Micro SD fino a 128Gb (testati)
- Batteria integrata, non removibile da 4000mAh dichiarati con carica rapida Pump Express 3 (carica rapida non utilizzabile, dato che l'alimentatore eroga 5V 1A in uscita)
- Android 6 stock del 10 Agosto 2016, versione 64Bit
- Apertura app e passaggio tra le app rapido.. browser Chrome che risulta molto buono nella navigazione con buona velocità di rendering.
- Leggermente sotto la media la gestione dei 16Gb di storage interni che risultano disponibili in una partizione da circa 10.5Gb per app e dati.
- Ottima la gestione della ram da 3Gb da parte rom stock .. circa 1.8Gb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria all'avvio.

Connettività:
Wifi b/g/n senza alcun problema, aggancio stabile, buona paragonabile altri pari fascia testati; presente anche la banda AC a 5Ghz .
BT 4 testato accoppiamento con cuffie e altri smartphone senza problemi
OTG: Correttamente funzionante (serve file explorer di terze parti per la copia da dispositivo a periferica OTG)
GPS: Molto Buono, all’esterno ha fixato a freddo in meno 30 secondi, 12 satelliti agganciati stabilmente, con precisione di 5 metri, compatibilità Glonass.

Fotocamera:
- Fotocamera 13 Mpixel f/2 Panasonic NM34172 che produce degli scatti mediocri soprattuti in presenza di alte luci o condizioni di luce scarsa. Nitidezza migliorabile e tendenza a restituire colorazione tendente al verde; discreta la messa a fuoco; interfaccia fotocamera Stock Mediatek.
Il flash è di buona potenza e visto che è dotato di due led, è adatto a coprire situazioni di scene al buio; la tenuta del modulo fotografico agli alti iso è abbastanza deludente.
- Scarse anche le prestazioni video con formato FHD , messa a fuoco non sempre precisa e shuttering presente.
- Fotocamera secondaria per Selfie 5Mpixel f/2.8 solo sufficiente.

Bench:
Antutu 6 poco più di 45000 punti..risultato in linea con le cpu Helio P10M MT6755 1,8ghz
Geekbench 4 con poco più di 2540 punti nel test multicore e 737 nel test single core
http://browser.primatelabs.com/v4/cpu/139070

Batteria che si comporta leggermente meglio rispetto al fratello Super.. la cpu consuma meno e scalda meno in fase di stress.

Audio:
Discreta qualità audio, buoni i volumi di speaker e capsula auricolare, l’interlocutore non ha problemi a sentirmi e la riproduzione audio è discreta..
Posizione dello speaker sulla zona inferiore del frame che permette di godere ottimamente dell’audio multimediale anche se siamo soliti appoggiare lo smartphone sul tavolo.
Buona vibrazione e l’audio in cuffia.

Conclusioni:

PRO:
- Helio P10M MT6755M con 8 core e 3Gb di veloce Ram DDR3, e 16Gb di memoria Interna ad un prezzo inferiore ai 140€
- Design, qualità dei materiali e dell’assemblaggio da top di gamma.
- Batteria da 4000mAh con ottima autonomia generale.
- Schermo FHD che mostra buona luminosità, colori e angolo di visione del display, presenza Miravision per taratura colori e bilanciamento bianco (da verificare se è presente o meno il Gorilla Glass come per il Super).
- Dual Sim (DUE MICRO Sim) 4G con supporto a tutte le bande Italiane; modem abbastanza rapido nell’aggancio, ricezione nella media; possibilità dello switch via software del segnale 4G tra uno slot e l’altro.
- Presenza dello slot SD se si sacrifica uno dei due slot Sim.
-Buono il GPS con compatibilità Glonass e Presenza di sensori come Bussola, Giroscopio (mai scontata nei cinafonini.. anzi).
- Led di Notifica multicolore sul tasto centrale, veramente bello
- Possibilità di personalizzare tasti virtuali o fisici sia da Quick Settings, sia da menu Impostazioni.
- Compatibilità OTG.
- Smart Key per l’apertura app alla pressione (anche se non ha funzioni accessorie con doppia pressione o particolari in app personalizzabili).
- Sensore di impronte digitali abbastanza preciso (meno preciso di quello del Super).
- Android 6 Marshmallow
- Compatibilità con Pellicole Vetro e Cover fatte per Umi SUper (dimensionalmente sono identici)

CONTRO:
- Alimentatore fornito con output di soli 5V 1A che fa si che uper na carica completa da 0 servano almeno 4 ore (quando utilizzando il caricabatterie Pump Express 3 del Super basta 1 ora e 40 minuti!) .. Alimentatore...Assente Ingiustificato!!
- Assenza gestures a schermo spento e doppio tap per risvegliare il dispositivo dallo standby.
- Prestazioni e qualità della fotocamera principale Panasonic davvero sottotono per nitidezza e capacità di gestione delle scene con forte luminosità o in condizioni di luce scarsa. Il sensore non vene sfruttato adeguatamente dal software stock, solo lievi miglioramenti con app di terze parti.
- Peso di 202g che inizia a farsi sentire e grip non eccezionale del retro se avete mani secche (non è comprensibile perchè pesi di più rispetto al Super.. anche se di pochi grammi).
- Necessità di mettere le app per le quali si vogliono sempre notifiche push nella “white list” andando nelle impostazioni “background task clear”
- Praticamente identico ad Umi Super.. se non per il design delle bande sul retro che ospitano le antenne serigrafate.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso