View Single Post
Old 01-09-2016, 11:21   #109732
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da davidozzo Guarda i messaggi
scusate, immagino sia stato già chiesto tante volte, ma ho da poco preso un pc windows e installato steam, vorrei sapere come si fa a spostare i giochi da un hd ad un altro. Ho anche scaricato Steam Mover, ma non ho capito come si usa.
Solo per spostare i giochi puoi anche lasciar perdere Steam Mover. La maniera più pulita e contemporaneamente rapida per agire è chiudere Steam, copiare o spostare la cartella del gioco da:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\<nomegioco>
a (per esempio):
D:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\<nomegioco>
riaprire Steam, disinstallare il gioco da C: e reinstallarlo in D:, avendo l'accortezza di fargli puntare alla cartella:
D:\Program Files (x86)\Steam
Dovrebbe fare una veloce verifica dei file del gioco e reinstallarlo, tutto nel giro di poco.

Per evitare la verifica dei file del gioco, specialmente se si tratta di spostare molti giochi, magari converrebbe spostare nel nuovo disco anche i file:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\appmanifest_*.acf
dove al posto dell'asterisco c'è l'AppID del gioco, che sarebbe il numero che compare anche:
- nell'URL del collegamento sul desktop (proprietà): steam://rungameid/<AppID>
- nell'URL della pagina del negozio: http://store.steampowered.com/app/<AppID>/
All'avvio, Steam dovrebbe automaticamente considerare i giochi come installati in libreria.

Tutto questo per spostare i giochi da un hard disk ad un altro dello stesso pc. Se invece si tratta di spostare anche Steam da un pc ad un altro, come giustamente dice il Menne, sposti tutta la cartella Steam.

Ultima modifica di Pahadimas : 01-09-2016 alle 12:03.
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso