View Single Post
Old 26-08-2016, 08:05   #1712
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23193
Disabilitazione SRA + aumento SNR a 10/12 db + voip su numero Tim

Devo usare una combinazione di disabilitazione SRA + aumento SNR a 10/12 db + voip su numero Tim, il tutto con VDSL Tim 100/20(sperando sempre che l'ARL non sovrascriva la forzatura richiesta dal modem), anche se a qualcuno è andata bene. Le ragioni sono state spiegate nel post ad es QUI, oltre al fatto che con più SNR dovrei avere maggiore protezione rispetto a disturbi impulsivi e di altro tipo che causano errori CRC con rischi di riallineamenti (causa meteo chiostrina esposta ad intemperie e/o cavo sotterraneo che non cambieranno mai) e sul 7490 nessuno mi ha dimostrato che sia possibile disabilitare SRA su una VDSL Tim mediante uso di Fbedit (quanto alla gestione via GUI: gli 8 dB ottenibili con la max stabilità non sono sufficienti). Non mi risulta che esista un all-in-one in grado di farlo visto che lo Zyxel VMG8924 ha problemi con l'inserimento dati voip. Non voglio usare firmware moddati che richiedano saldatore/seriale.

Da qui la necessità di mettere o un ATA voip in cascata o telefono IP capace di supportare i 64 caratteri della Sipkey (nessuno ha ancora mostrato pubblicamente di saper configurare modelli tipo Cisco SPA 112/122 o 3102 ) (ma è sempre necessario avere in mano sipkey ed outbound proxy numerico) oppure un router con potenzialità Voip che potrebbe essere il 7430 visto che non mi interessano le porte gigabit e wifi AC mentre ha un ottimo OS con funzioni certamente uniche.
E non voglio passare al profilo 50/10 perchè ho invece necessità del max upload possibile che comunque non otterrò nemmeno con il vectoring dato che la linea ha un buco nella fascia 11/14 Mhz. (EDIT: ora quel problema è stato risolto passando da derivazione/derivata seconda a prima; quindi HLOG non avendo buchi permette upload a banda piena 21.6Mbps)
Il costo finale è elevato, quanto un Draytek con voip, modello escluso (se considerato solo da lato modem) perchè non supporta disabilitazione SRA (testato da Miloz). Tuttavia la strada Draytek potrebbe essere interessante dal lato router+ Voip, vedi sviluppi QUI.

Spero di aver chiarito le complesse ragioni di una configurazione potenzialmente così overkilled; purtroppo la linea fa parte di quel 5% sfigato che può accadere a chi ha sia un delta quasi disastroso (mio 0.4) e chi ce l'ha perfetto(pari a 1).

Ultima modifica di giovanni69 : 06-03-2017 alle 09:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso