View Single Post
Old 10-08-2016, 20:22   #74483
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ah, sì, adesso ricordo il tuo HLOG...
Ma dici che sia possibile disabilitare l'SRA da modem? Io temo che, come tutti i parametri della linea, sia imposto lato centrale... ossia che tu possa vedere se è abilitato, magari anche cliccare su una opzione, ma che poi alla fine vinca la ONU. È sempre lei che decide quanti bit e su quali portanti metterli e lo comunica al modem... Se poi il modem non esegue e l'SNRm scende sotto un certo valore è la ONU che riavvia la connessione. Non so se ne esci.
Ho schermate effettuate con Asus AC68U su linea Tim VDSL che mostrano configurazioni di questo tipo:
SRA disabilitato; SNR impostato a 4dB manualmente con risultato effettivo di un 3.4 dB, ottenendo come Max rate 112Mbps e Data rate 97120.

Al contrario sempre disabilitando SRA ma impostando un profilo superiore ai 6dB e regolandolo a 15db SNR si ottiene come valore reale SNR un 13.1 con conseguenti valori di Max rate 72Mb e Data rate effettivo 63Mbps. Ma questo appunto con un Asus.

Il tutto effettuando un test rispettivamente di una ventina di minuti, periodo durante il quale si suppone - eventualmente - SRA sarebbe dovuto intervenire ma non l'ha fatto, come si auspicava.

Ora con il TP-link vorrei semplicemente disabilitare SRA... sperando poi che rimanga di fatto disabilitato. Quei modelli infatti non consentono di forzare anche SNR sopra/sotto i 6 dB, in aggiunta a gestione attiva SRA... anche se pensandoci bene avrei bisogno anche della gestione attiva SNR per tagliare la banda al fine di avere meno errori... ma con l'Asus non ho le porte RJ11 per il voip che invece sono presenti nei due Tp-link citati

P.S. la cosa strana nell'Asus è che non esiste Annex B ma solo A/I/J/L/M nelle impostazioni. Idem nelle impostazioni del simulatore VR600v.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-08-2016 alle 20:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso