Quote:
Originariamente inviato da rokis
Ciao allora ho fatto un paio di prove, posso escludere l'impianto elettrico sia perché è nuovissimo sia perché la cosa è iniziata quando ero in viaggio con casa vuota, cioè me ne sono accorto al ritorno all'andata andava benissimo come al solito.
Ecco le statistiche del modem Tim:
...cut...
Non saprei se è diafonia o altro, non è una tragedia, ma son curioso da matti per capire di cosa si tratta!
Ora riprovo a riavviare il modem vediamo che succede, se riaggancia la portante massimo oppure no!
Spero che tu mi possa aiutare nel svelare l'arcano.....
Ciao e grazie mille!!! 
|
Interessante, e per certi versi "misterioso"...
Quello che noto è:
il 21/6 il modem aveva un uptime di soli 88789 secondi, ossia poco più di un giorno. Mi sa che il modem si era riallineato da solo il giorno precedente (immagino tu lo avessi lasciato acceso in tua assenza; è così?). Dato che le statistiche di quel giorno mostrano 92Mbit/s di ottenibile DS con 6.2dB di SNRm sembra che il rumore della linea fosse effettivamente aumentato, sino a portare il modem ad avere un SNRm molto basso, o molti CRC, tanto da indurlo a riallinearsi. Difficile dire se i molti FEC e CRC di quelle statistiche riguardino il nuovo stato, o se siano rimasti dalla situazione precedente. Non sono certo del fatto che quando il modem si riallinea i FEC e i CRC vengano sempre azzerati.
Il 2/7, dove dici "migliorato da solo", l'uptime è nuovamente di soli 84247 secondi, e dunque nuovamente il giorno prima c'era stata una caduta della linea, e questa volta il rumore era tornato basso. Infatti in quella giornata hai avuto soli 858 FEC.
La cosa più "misteriosa" è che sempre il 2/7 dopo un riavvio che credo abbia eseguito manualmente tu, il modem trova una situazione in cui sembra essere nuovamente presente un rumore più alto, quando poco prima del riavvio il rumore sembrava essere basso.
Sembrerebbe che sulla tua linea ci sia un rumore che aumenta e diminuisce ciclicamente. Se provo ad immaginare le possibili cause di un rumore simile, me ne vengono in mente solo due:
- c'è un qualche genere di disturbo elettrico (chessò, l'ascensore come già dicevo, ma anche qualche fabbrichetta o esercizio che usa qualcosa di mal schermato, o una emittente di segnali RF tipo apricancello, o radioamatore) che si accoppia col tuo doppino
- un nuono vicino di cavo, particolarmente disturbante per il tuo doppino, che spegne il modem quando non lo usa e lo accende quando gli serve (se non usa la telefonia è possibile)
Il fatto che il tuo impianto elettrico di casa sia nuovissimo non cambia molto. Magari il disturbo si accoppia fuori di casa tua. Poi non è tanto la qualità dell'impianto elettrico a fare la differenza, quanto la qualità degli utilizzatori ad esso collegati, tipo una lampada con un dimmer economico collegata alla stessa presiera del tuo PC, giusto per fare un esempio banale.
Sarebbe interessante farsi una idea di com'è questa ciclicità del disturbo, conservando una traccia delle statistiche del modem ogni quarto d'ora, ad esempio. Se usi un PC con sistema operativo windows puoi provare il mio programma "Modem reader" (che trovi in firma ai miei post) che è liberamente scaricabile, completamente gratuito, senza alcun tipo di pubblicità e/o altre diavolerie nascoste, ed è molto documentato nel suo Help online (sempre in firma) che puoi consultare anche senza aver installato il programma. Anzi, se dovessi decidere di provare, ti consiglio di leggere questo help che contiene anche le istruzioni per la installazione.
Fammi sapere...