View Single Post
Old 05-06-2016, 20:58   #69460
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si può abbassare la portante in down\up con altri modem ma non col Technicolor.
Però veramente ti cade la linea per qualcuno che risincronizza la portante?
In teoria lo SRA dovrebbe prevenire questi fenomeni, ma di quanti db ti diminuisce l'SNR in quel momento da farti addirittura perdere l'allineamento?
Grazie per la tua risposta circa gestione portante DS/US.
Ho infatti postato una domanda più precisa in altro thread come indicato dall'hotlink.

Sì, non lo sto inventando: è un dato di fatto verificato dal 1949, il giorno in cui ho chiamato chiedendo semplicemente se fosse stata attivata nel primo mattino una nuova linea presso l'armadio in quanto avevo visto la portante scesa da 108 a 82, rispetto alla sera prima. Sapendo che le utenze sono poche (10/12) ho chiesto di verificare che cosa fosse accaduto, per avallare l'ipotesi della sopraggiunta diafonia. Dopo aver verificato che l'ONU non era stato riavviato, e nè attivazioni sono avvenute almeno in base ai loro dati nelle ultile 24/48 ore, mi ha però indicato la coincidenza di hh:mm tra il mio riallineamento ed un evento di spegnimento/riaccensione di un utente su altra coppia. In un primo istante infatti non mi ero accorto che l'uptime si era resettato. Il firmware era già alla v. 5.3.1, nulla era stato da me toccato sul modem dalla sera prima.

Non so risponderti alla seconda domanda: non avevo ancora attivato il modem reader quando è avvenuto, purtroppo. Ho visto solo il risultato finale, ovvero il reset dell'uptime ed il riallineamento a velocità inferiori. Quando ho chiamato il 1949 era stato riavviato da un'ora ed a me la corrente non era mancata. Tieni conto che come da immagini sopra postate non ho margine in eccesso rispetto al profilo 6db, adesso.
Prima della diafonia (o quello che è successo) agganciava a 105/8Mb con 6.8/7.3 db SNR in DS.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-10-2019 alle 09:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso