View Single Post
Old 09-05-2016, 20:13   #10141
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da KronossNET Guarda i messaggi
qualche giorno fa postai in questo thread, il nuovo contratto che ad Aprile 2016 Vodafone aveva modificato portando le bande minime per la 100/20 da 41/4 a 22/2 e purtroppo a livello contrattuale anche con 3 Mbps di banda in upload non puoi contestare niente. Ma fortunatamente ti sei assestato sui 7 mega che è già meglio.

Con i mega upgrade di massa che han portato ad Aprile le 30/3 a 50-100/20 quella che andrà sicuramente in maggior saturazione sarà sempre di più la banda di upload perchè è anche quella che viene sempre più messa in secondo piano (basti pensare che chi ha la 300 o 500 mbit ha ancora 20mbit di upload).

Per quanto riguarda la banda di download/upload queste non sono la stessa cosa e vengono gestite diversamente quindi non è che calando l'upload cala in automatico anche il download e non è che diminuendo il download puoi aumentare l'upload.

Mi atterrei alla valutazione del tecnico che c'è un poroblema di saturazione sulla portante che regola l'upstream, insistere una tantum potrebbe sortire qualche effetto ma secondo me se hai almeno un download ottimo, meglio non mettere troppa carna a cuocere :/
Avevo letto il tuo post, e le tempistiche dell'upgrade delle 30/3 sembrano quasi corrispondere con il mio downgrade, ma se ci fosse una correlazione tra le due cose sarebbe un comportamento decisamente poco serio di vodafone, perché così come hanno intaccato la mia banda in upload, la stessa cosa sarà successa ai miei coinquilini d'armadio, e potrebbe succedere ad utenze collegate ad altri armadi.

Il mio download effettivamente è molto buono

non ho più disonnessioni, ma tra una ventina di giorni alla ricezione della prossima fattura dovrò decidere se recedere in virtù del nuovo ciclo di fatturazione passando a TIM, o rimanere con Vodafone.

Ma mi di trovo molto combattuto perché se gli armadi di TIM sono dimensionati come quelli di Vodafone sia come numero porte che come banda in downstream/upstream, potrei sin da subito o dopo qualche mese trovarmi nella stessa situazione in cui mi trovo oggi, se non peggio
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso