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Old 09-05-2016, 11:56   #992
giovanni69
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Fonia voip per AC68U su linea fibra

Gianca90 mi ha cortesemente chiesto di condividere nel thread le mie osservazioni in fatto di fonia per questo Asus.
Sappiamo che non esiste un RJ11 per un collegamento diretto di un telefono.

L'esigenza si pone solo per gli utenti Tim fibra visto che con Fastweb la fonia non è su voip ma tradizionale. E solo se non vogliamo usarlo in cascata con il Technicolor (in quel caso la fonia viene gestita a monte dallo stesso).

Esiste una soluzione o meglio un workaround per i limiti voip fisici di questo Asus A68U:
serve un Linksys PAP2T-NA SIP VOIP Phone adapter
disponibile per meno di una trentina di $ sulla baia. O dispositivi simili più aggiornati (es Cisco spa112, oppure gli SPA 122 e Cisco Linksys 3102 che hanno il router incorporato) per utlizzare dei propri telefoni analogici.

Viene citato qui:
http://forums.whirlpool.net.au/archive/2465598

Ma vedi anche l'esperienza di NEOMAICOL con ATA voip Cisco QUI.

Una volta che si ha un gateway voip come quello, si crea un account con Ehiweb, Clouditalia, Olimontel, ecc e con quel credito chiami e ricevi.
Quindi ti squilla ad esempio il Siemens sul numero che hai attivato su Ehiweb.
Quel telefono può registrare fino a 6 account voip diversi.

Per gli utenti Tim esiste(*) un'offerta:
i cordless Duo della Tim; chissà che quelli si possano interfacciare anche con quel Linksys che farebbe da gateway voip per chiunque decidesse di passare a questo AC68U.


Il senso dell'operazione a quel punto sarebbe quello di far tacere la fonia di Tim (per il noto problema di accesso alle credenziali voip) ed attivare una fonia voip su altro operatore su nuovo numero.

Oppure si può fare la stessa cosa utilizzando il proprio numero ma servono appunto le credenziali complete voip, difficilmente reperibili dal 1949.

Si avrebbe dunque la fonia anche su questo Asus.


Seconda parte per utenti Tim fibra:
----------------------------------

Non è possibile passare ad altro operatore voip riutilizzando il proprio numero fisso. E' già specificato nell'art. 1 del contratto Tim:
'Il Servizio consiste nella fornitura da parte di TIM al Cliente, delle seguenti prestazioni:
- accesso ad Internet con prestazione di posta elettronica;
- servizio di comunicazione vocale su tecnologia a commutazione di pacchetto con protocollo IP (VoIP).
Il Cliente prende atto che il Servizio si compone delle suddette prestazioni fornite congiuntamente da TIM, non essendo pertanto possibile la cessazione di una separatamente dall’altra e rimanendo a tal riguardo inteso che la cessazione di una sola di tali prestazioni determina l’automatica cessazione del Servizio.'

All'art 8 - Incompatibilità esiste poi questo paragrafo:

"3. Una volta attivato il Servizio, il Cliente non potrà attivare nuovi servizi di fonia/dati tecnicamente incompatibili con il Servizio forniti da TIM o da altro operatore di telecomunicazioni, se non previa cessazione del Servizio. [...]."


Ecco dunque perchè la soluzione sopra prospettata può risultare interessante.

(*) una volta erano in offerta ad 1 eur +10.89 di s.p.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-01-2017 alle 14:00. Motivo: corretto 'telefono' in 'gateway voip' e links ai prodotti, aggiunto 3102 e link NEOMAICOL
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