Quote:
Originariamente inviato da marcolino81
fonte? supposizioni?
perchè che io sappia Agcom sta lavorando con gli operatori per permettere il lancio, e non esistono solo prototipi (quelli esistevano nel 2013) ma già soluzioni sul mercato.
|
Fonte? ironmark99...

Scherzi a parte...
Che Agcom sia e sia sempre stata l'attore più "convinto" del MOV già si sapeva.
I costruttori vanno dietro a ciò che chiedono gli operatori (quando tecnicamente fattibile), ma poi presentano il conto. I prototipi li ho visti pure io: erano monovendor però (nel senso che i DSLAM erano tutti dello stesso vendor). Che qualcuno di questi sia stato elevato al rango di "prodotto" commerciale non mi stupisce. Quanto costa, giusto per mia curiosità?
Perché
come dicevo qui il problema non è farlo. Il problema è farlo costare poco, e farlo multivendor (nel senso di costruttori DSLAM). Sai se nel frattempo o costruttori hanno finito di litigare in sede di standardizzazione, e hanno definito un "G.MOV" (nome del tutto inventato eh!!!)? Dato poi che diventa necessaria una scheda di comunicazione "particolare" questa scheda entra negli attuali rack (magari al posto di quella "parenting/subtending" che però non è detto che ci sia) o si deve sostituire il rack?
Gli operatori, invece, sono sempre stati i principali oppositori del MOV, vuoi per i costi, vuoi per implicazioni legate al mercato della concorrenza. Sai per caso come li abbiano convinti?
Il fatto che l'AGCOM stia lavorando con gli operatori per attivare il vectoring non esclude che la soluzione sia una di quelle che si diceva con
diaretto, ossia una che non implichi il MOV direttamente. Magari gli operatori sono riusciti a convincere AGCOM a rendere percorribile un'altra soluzione.
Può darsi, ad esempio come già si diceva, che nel frattempo qualcuno possa avere avuto una idea brillante per semplificare le operazioni. Come diceva
Yrbaf, (anche senza ricorrere a più fibre) magari si sono inventati un modo per condividere un singolo DSLAM. Una idea che mi viene è che possano dare il controllo da remoto delle sole linee affittate al competitor, facendosi pagare un "affitto" anche per l'apparato invece del solo rame dato in unbundling.
Di più non saprei proprio dire...