View Single Post
Old 30-04-2016, 09:07   #69178
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ieri pomeriggio è andata via la corrente per alcuni minuti...
Certo se il Vectoring fosse in grado di cancellarla completamente al 100% sarebbe eccezionale (ma anche al 99% non mi dispiacerebbe ).
MA anche al 90% non sarebbe male, no?

Quote:
Speriamo trovino davvero il modo di attivarlo al più presto, sarebbe un bel balzo in avanti, oltretutto più aumentano gli abbonati FTTC più la situazione diventa critica quindi è fondamentale anche per riuscire a sfruttare meglio il 35b.

Nessuno sa nulla di questo MOV e di come stanno andando le sperimentazioni?
Ammettiamo trovino il modo di implementarlo. Per farlo funzionare, nella pratica, sarebbe richiesto un qualche intervento fisico di un tecnico al cabinet per collegare i vari ONU degli operatori con qualche apparecchiatura aggiuntiva in maniera che possano cooperare per cancellare la diafonia di tutti le linee?
Come funzionerebbe la cosa (se qualcuno ha idea)?
Per quel che ne so io il MOV puoi scordartelo! Il modo per implementarlo esiste, sulla carta, e in alcuni prototipi. Ciò che non esiste è un modo ECONOMICO e pratico per farlo.

L'apparecchiatura aggiuntiva consiste in una scheda che colleghi i diversi DSLAM sulla cui connessione in pratica viaggi TUTTA l'informazione che ciascuno di essi tra trasmettendo e ricevendo. Tra due DSLAM a 48 porte 100/20 il flusso sarebbe a quasi 12Gbit/s, solo per dirsi cosa ciascuna porta sta trasmettendo e ricevendo. Senza contare poi la complessità dei protocolli e del lavoro necessario per crearli mettendo daccordo i diversi costruttori.

La complessità (e il costo) dell'apparato aggiuntivo in questione dunque supera di non poco quella del DSLAM stesso.