Quote:
Originariamente inviato da kevincop87
perdonami l'ignoranza, per diafonia che intendi ?
Interferenze nel cabinet oppure in casa mia ?
Sono in una palazzina indipendente e come dicevo prima attualmente ho una 10 mega con super internet, molto stabile e sempre con 10mb di portante agganciata.
|
La diafonia è un disturbo di mutua induzione elettromagnetica che non si verifica nè in armadio, nè in appartamento.
Essendo un'induzione E.M. si verifica per tutta la tratta doppinica percorsa dal tuo e dagli altri doppini all'interno del multicoppia che li contiene lungo il percorso che raggiunge la tua abitazione.
Le prestazioni ADSL non c'entrano nulla con quelle VDSL, date le frequenze maggiori (si arriva a 8 volte la freq. di un'ADSL2+) si hanno attenuazioni (e diafonia) molto superiori; essendo appunto lo spettro molto più ampio in frequenza ci si avvicina sempre di più ai limiti fisici del mezzo trasmissivo (cioè del rame) con capacità e induttanze parassite che cambiano il loro comportamento in funzione della frequenza, oltre che come ho già detto al fattore attenuativo aumentato sulla porzione di spettro in più alta frequenza.