Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7070
|
Panoramica di Gioco

Comincerei con un po' di storia: Dark Souls III è il terzo capitolo della serie, ma appartiene ad una saga che origina da Demon's Souls (titolo esclusiva Sony del 2009) e che ha visto nel suo corso un altro capitolo targato Sony: Bloodborne. È quindi il quinto capitolo della saga dei Souls (o SoulsBorne, considerato il titolo dell'anno scorso).
La saga ovviamente ha delle caratteristiche in comune: sono action-RPG (con una componente RPG sicuramente ridotta però) in terza persona che hanno come punti di forza il combat system, l'ambientazione, il level design e la lore del mondo di gioco. Offrendo un tasso di sfida sicuramente superiore rispetto alla media dei titoli commercializzati attualmente (o meglio, da parecchi anni a questa parte) hanno ottenuto la fama di giochi difficilissimi, ma richiedono semplicemente un minimo di abilità per arrivare ai titoli di coda, obiettivo raggiungibile da chiunque, ma con un numero di turpiloqui variabile.

Morire è parte integrante del gioco, ce lo ricorda molto bene Ben Affleck in questo video
Lore ed Ambientazione
Dopo aver vestito i panni di un non-morto nei due capitoli precedenti, le cose ora cambiano, in quanto saremmo quel che viene definito "fiamma sopita". Per far comprendere appieno il significato del termine a chi magari conosce molto poco della serie invito innanzitutto alla visione dell'intro del primo capitolo (LINK). Compresa ora quella che è la base della lore della serie, direi semplicemente che l'unico metodo apparentemente efficace per mantenere la fiamma accesa è quella di sacrificare il non-morto prescelto di turno, colui che è stato in grado di acquistare grandi poteri sconfiggendo una moltitudine di nemici. Con le sue anime a fare da carburante, l'arco temporale di vita della Prima Fiamma si allunga, evitando in tal modo il suo spegnimento. Tuttavia in questo modo si è alterato quello che è il normale ciclo vitale della Fiamma (e del mondo), quindi la cosa dopo migliaia di anni mostrerà dei segni chiari ed evidenti nel mondo di gioco. Il ciclo sta definitivamente per concludersi.
Ecco quindi che questa volta saremo una fiamma sopita, ossia un non morto che si è precedentemente vincolato alla fiamma, facendone da carburante. Potrei dilungarmi molto di più, ma ho preferito ridurre gli spoiler sulla serie
mostrandovi solo l'intro del primo capitolo.
La storia del mondo di gioco, o lore, è sicuramente raccontata in maniera non canonica. Le informazioni vengono date in genere col contagocce tramite video (specie l'intro), dialoghi ed oggetti, ma risultano precise ed ognuna è inserita in maniera coerente col mondo di gioco, permettendo quindi di carpire più informazioni di quelle espressamente dette, oppure di contastualizzare più facilmente i vari avvenimenti.

Gli avvenimenti di questo terzo capitolo si svolgono a Lothric (e zone limitrofe), ennesimo regno sorto dopo l'accenzione della prima Fiamma e la creazione e caduta di molti regni precedenti, il cui destino è strettamente legato in una forma ciclica al continuo indebolirsi della Fiamma e successivo sacrificio di un non morto per farne da carburante.
Gameplay

Immagine creata da Ratrien che pare fatta apposta per i Souls. Un grazie a Beelzebub che oltre ad aver postato per primo l'immagine mi ha anche aiutato a trovare la fonte
Il fulcro del gioco è dato dal combat system, col quale il nostro personaggio con combattimenti all'arma bianca o dalla distanza (scoccando frecce o incantamenti di vario genere) sarà impegnato a sconfiggere una serie di nemici, oltre che il boss. Da non sottovalutare il ruolo dell'esplorazione però, in quanto essa permette di scoprire segreti (muri illusori), oggetti finanche aree e boss secondari.
In un modo o nell'altro in Dark Souls prima o poi si muore, e la morte è parte integrante del gioco, in quanto è uno strumento per imparare poco alla volta (o velocemente) la mappa delle aree e soprattutto il moveset dei nemici, permettendoci così di attuare la pratica migliore per sfruttarne le finestre di attacco e prendere vantaggio dei suoi punti deboli. Tuttavia come dicevo la morte giunge per tutti, e al giungere di questa il nostro personaggio si risveglierà al falò (dei checkpoint presenti nella mappa, dove potremo effettuare una serie di azioni) senza le proprie anime, che rimarranno nel punto della nostra morte e saranno visualizzabili come una macchia di sangue che dovremo riottenere per recuperarle. Morendo per una seconda volta senza essere riusciti a recuperarle renderà impossibile farlo, in quanto esse spariranno.

Ricordatevi però che seppur il gioco possa essere completato al livello 1, potreste trovare delle aree o dei nemici particolarmente ostici. Riconoscere la propria inferiorità e tornare in un secondo momento non è una decisione
disonorevole. Prendete esempio dal giocatore della GIF.
Questo potrebbe essere tranquillamente il post più lungo dell'intera presentazione, ma sapete che c'è? I souls sono giochi tutti da scoprire, descriverò equipaggiamento e statistiche nel nostro personaggio nel post successivo, ma per quanto riguarda il gameplay puro preferisco lasciarvi solo queste poche nozioni di base.
Tuttavia prima di passare ad altro vorrei dissipare un dubbio a chi magari non ha mai sentito parlare di NG+. Sarebbe una domanda da FAQ, ma la spiegazione è troppo lunga per essere inserita lì.
Al termine di una run è possibile decidere di passare al New Game Plus (NG+), una meccanica che fa ripartire il nostro personaggio nuovamente all'inizio del gioco, mantenendone le statistiche, l'equipaggiamento e il rank nelle convenant, mentre tutto il resto è resettato. La difficoltà del gioco andrà ad aumentare di NG+ in NG+ (il valore massimo è il 7), in quanto aumenteranno i danni e la vita dei nemici, ma al tempo stesso questi ci procureranno un numero più elevato di anime alla loro morte. Inoltre vi è una serie di oggetti ottenibili solo nel New Game Plus.
Multiplayer

Il multiplayer si basa sull'interazione tra i giocatori. Questa può essere solo una feature prettamente grafica, con i fantasmi degli altri giocatori che appaiono per alcuni secondi e mostrano come stanno affrontando il gioco, oppure con le macchie di sangue, segno della morte di un altro giocatore; interagendo con esse ci permetterà di guardare gli ultimi istanti prima della sua sconfitta, sempre sotto forma di fantasma. Sarà infine possibile scrivere dei messaggi, visualizzabili e valutabili da altri giocatori. Nel caso un vostro messaggio sia valutato in maniera positiva, la cosa vi farà guadagnare alcuni PV.
Parlando invece del multiplayer "serio", questo è rappresentato dalle evocazioni e dalle invasioni. Nel primo caso un giocatore sarà evocato nel mondo di un altro col ruolo di alleato, e potrà aiutarlo a sconfiggere invasori o i nemici piazzati dal gioco. Nel caso dell'invasione, invece, il giocatore invaderà il mondo dell'host, al fine di sconfiggerlo.
I personaggi evocati o gli invasori appariranno come fantasmi di diversi colori: il bianco sono i personaggi evocati, il rosso gli invasori. A parte queste due colorazioni di base però c'è anche il blu o il giallo, che indicano personaggi evocati ed appartenenti a specifici patti (rispettivamente il patto della Via del Blu e quello dei Guerrieri del Sole), oltre che il fucsia, anch'essi appartenenti ad uno specifico patto, ma non dico nulla per evitare spoiler 
Essi avranno a disposizione un numero di Fiaschette d'Estus ridotto alla metà, e potranno ricaricarle solo sconfiggendo un fantasma della fazione avversa (bianco vs rosso).
Signore dei Tizzoni
Per rendere disponibile l'evocazione di altri giocatori o essere invasi bisognerà passare alla modalità "Signore dei Tizzoni", ottenibile usando un oggetto consumabile che ricorda un po' l'umanità del primo capitolo:
Brace: "Nessuna Fiamma Sopita potrà mai rivendicare le braci che bruciano nel petto di un campione. Per questo, il loro desiderio di calore arde con grande intensità. Dona la forza della fiamma e aumenta i PV massimi (facendoli arrivare al 140% del valore massimo di base, ndr) fino alla morte. Grazie al potere del fuoco i segni di evocazione delle altre Fiamme Sopite diverranno visibili e potrai evocare altri cercatori di braci, ma fai attenzione: le braci attraggono anche gli invasori."
Alla morte del personaggio o per il periodo di tempo in cui siamo stati evocati o avremo invaso un altro mondo il bonus nei PV viene revocato.
Evocazione
L'evocazione è un metodo di collaborazione e aiuto tra giocatori ("jolly cooperation"). Per essere evocati bisogna e lasciare un segno dell'anima tramite la Pietra bianca, messaggio che sarà visualizzato dagli altri giocatori in modalità Signore dei Tizzoni appartenenti allo stesso range, e permetterà loro di procedere con l'evocazione.
Pietra bianca: "Crea un segno di evocazione cooperativa. Fatti evocare come fantasma in un altro mondo e sconfiggi il boss della zona per acquisire la forza del fuoco. La natura di Lothric è confusa e distorta; la pietra bianca
permette alle Fiamme Sopite di aiutarsi a vicenda."
Il giocatore evocato tornerà nel proprio mondo se sconfitto o una volta ucciso il boss dell'area (riceverà in questo caso un premio).
Invasione
Per invadere il mondo di un altro giocatore, al fine di sconfiggerlo, è necessario l'uso di un Globo dell'Occhio Rosso (versione "integra", ma anche quello incrinato ha effetto). Qualora un giocatore (host) venga invaso da più di uno spirito rosso (fatalità o pvp party), essi potranno duellare anche tra loro.
Se l'invasore riesce a sconfiggere l'host riceverà una ricompensa e tornerà nel suo mondo, altrimenti non otterrà alcun premio.
PvP Party
La community di Dark Souls è sicuramente particolare, e quando c'è da organizzare duelli lo si fa in grande stile. Ecco il motivo per il quale una pratica comune è quella di organizzare dei veri e propri party, riconoscibili dalla presenza di pietre prismatiche, che sono le luci streboscopiche di noialtri.
Il party è sempre organizzato da un host, che andrà ad evocare gli altri giocatori (rossi o bianchi). Egli deve restare in disparte e non dovrà essere sconfitto (la sua uccisione riporterebbe tutti gli altri giocatori nel mondo di appartenenza).
Il limite massimo di giocatori è stato aumentato, e da 4 si è passati a 6, evocabili tramite l'utilizzo di un particolare oggetto:
Dita avizzite: "Dita avvizzite con varie nocche. Serve a rafforzare il legame con gli altri mondi per consentire l'evocazione di un terzo fantasma, ma anche di un secondo spirito oscuro. Facilita anche le invasioni: usalo con cautela."
Limitazioni nel Matchmaking
Il matchmaking avviane tramite dei server dedicati di una stessa piattaforma (non è supportata la modalità cross-platform), che tengono nota dei giocatori di ogni regione geografica (o del mondo, qualora aveste attivato l'opzione, ma ve lo sconsiglio causa lag) e provvedono ad "abbinare" due o più giocatori tra loro fino ad un massimo di sei.
Nel caso di un matchmaking "normale", le limitazioni sono date dal livello dei giocatori (non più sul Soul Memory come in Dark Souls II) e prende in considerazione anche il livello di potenziamento delle armi, che siano equipaggiate o meno (per l'esattezza considera l'arma col potenziamento più elevato). Quindi sarà impossibile per due giocatori di livello impari o con una differenza marcata nel potenziamento dell'arma di incontrarsi. Ciò è stato probabilmente fatto per evitare che ci siano giocatori esperti, di livello basso ma con le armi potenziate al massimo, che cercano di sfruttare la poca conoscenza del gioco di utenti inesperti.
Per quanto riguarda invece il matchmaking tra amici, per permettere di incontrarsi nonostante una grande disparità di livello o potenza delle armi è stato inserita la possibilità di evocarsi tramite password. In tal caso il livello del giocatore evocato verrà adeguato a quello dell'host, il "proprietario" del mondo di gioco. Quindi se l'host andrà ad evocare un amico di livello molto superiore, il livello di quest'ultimo verrà diminuito fino a raggiungere il livello dell'host stesso, mentre se è il secondo ad essere di livello inferiore avverrà l'opposto. Lo stesso vale per il livello di upgrade dell'arma.
GRUPPO STEAM: Portatori della Maledizione di HWU
Chiedete nel thread o mandate un messaggio per farne parte
Produzioni degli Utenti
Armor Sets Calculator
Creato da -V3G3TA-, che ringrazio pubblicamente, permette di selezionare il proprio equipaggiamento valutando Peso, Difese e rapporti Difesa fisica/Peso e Difesa Elementale/Peso (ovviamente più alto il valore, migliore il pezzo d'equipaggiamento selezionato). La percentuale di carico del giocatore dipenderà non solo dai pezzi di armatura selezionata, ma anche dal valore di Vigore del personaggio (Vitality) e dal peso delle armi attualmente equipaggiate (è richiesto inserire il valore manualmente).
Dark Souls III - All Bosses SL1
Creato dal nostro inossidabile kaos. di quartiere (o di forum, per l'esattezza), questa playlist racchiude tutte le boss fight presenti nel titolo e va a dimostrare quanto questo, nonostante la fama di spietatezza e difficoltà che la serie si è guadagnata nel corso degli anni, se approcciato in maniera sovraumana nonostante occasionali alzate di gomito, sia di fatto piuttosto semplice da affrontare con successo, anche (o addirittura) senza mai livellare.
Ringrazio ancora una volta il nostro guru per le continue evidenze di superiorità nei confronti di tutti noi, che ci aiutano ad impegnarci sempre di più nella vita e nei souls.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
Ultima modifica di andry18 : 13-01-2017 alle 17:49.
|