View Single Post
Old 10-04-2016, 13:26   #67381
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lap2005 Guarda i messaggi
Io ho solo riportato la lunghezza del cavo indicata da quell'utente in un altro suo post. Difficile fare ipotesi al buio non conoscendo i dettagli del caso specifico. Potrebbe essere dovuto ad un disadattamento di impedenza in una giunzione. Oppure potrebbe per esempio esserci stato un errore di calcolo dell'attenuazione da parte di quel modem.

In questo secondo caso ti posso fare un esempio reale: il mio modem indica come attenuazione in download 12.8db.
Cristoff a suo tempo mi fece HLog e Delt da cui risulta che l'attenuazione reale e' in realta' 16.6db, ed il mio KL0 (l'attenuazione ad 1MHz) e' 12.6db. E questi due valori appaiono consistenti, difatti 16.6/12.6=~1.3 che e' all'incirca lo stesso rapporto che puoi calcolare per i vari tipi di cavo indicati nella tabella di ironmark.
Lattenuazione che ti ha detto cristoff, rilevata tramite il loro terminale è probabilmente diversa dal Technicolor perchè mentre il Technicolor segna l'attenuazione in downstream sulla banda DS1, quella che vedono loro segna una media delle tre bande o qualcosa di simile, comunque non quella su DS1.
Per esempio, nel mio caso i modem con chipset lantiq (draytek) segnano la stessa attenuazione che mi dice cristoff (perchè appunto dovrebbero rilevare una media).
Sostanzialmente quindi dicono tutti il vero, basta decidersi sul quale attenuazione prendiamo in considerazione.

Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Vi risulta che una linea ISDN che arriva nel mio stesso palazzo possa disturbare la mia VDSL?
Il disturbo avviene prevalentemente nell'upload con alternanza di aggancio portante da 32000 a 2-5Mbit ed innumerevoli errori CRC. Al tempo stesso spesso e volentieri cade la connessione o perdiamo la fonia. I collegamenti e lo stato del filo in casa e nel tratto box piano scala all'appartamento sono tutti nuovi ed il modem è collegato direttamente alla prima presa che entra in casa.

Il tecnico giuntista mi ha collegato ad una coppia più distante da questa ISDN sperando che possa migliorare la situazione. Fatto sta che da una portante di 90Mbit sono sceso a 75 circa. La linea è più stabile ma in 48h ho avuto un solo calo dell'upload a 7Mbit. Il numero di FEC e CRC è cmq sceso...
Tali anomalie si registrano anche alla VDSL del mio vicino anche se in misura minore, forse perché ha un profilo 30/3.
Mi pare difficile. Qui abbiamo una linea ISDN e non influisce minimamente con le altre tre linee linee xdsl (di cui due VDSL) attestate allo stesso distributore.
Sulle adsl in generale però non saprei se in effetti qualche disturbo a volte possa darlo, ma sulle VDSL è meno probabile anche per via delle frequenze in uso (che da quel che scrisse anche Ironmark tempo fa non dovrebbero incidere).

Ultima modifica di MiloZ : 10-04-2016 alle 16:38.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso