View Single Post
Old 09-04-2016, 16:27   #1
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
Windows 10 e 8.1: schermata nera di avvio con Windows logo (no pallini animati)

Salve a tutti,
ho installato da zero Windows 10 x64 in un PC con BIOS MBR (non UEFI).

Il PC č piuttosto vecchio, ma ciononostante tutti i driver sono stati riconosciuti.
Ho dovuto solo aggiornare il driver Realtek High Definition Audio perchč altrimenti non riconosceva la presenza degli altoparlanti ed il driver della scheda video Nvidia perchč alcune alte risoluzioni dei monitor non venivano riconosciute dai driver nativi. I driver del chipset e del Sata controller sono quelli riconosciuti in automatico durante l'installazione. Lo status SMART dell'HD č perfetto.

Non ho mai avuto BSOD durante le attivitā o le installazioni. Nč esistono dispositivi con punti di domanda o driver non installati.

Tuttavia periodicamente al riavvio o accensione mi appare la schermata nera con finestra quadrettata statica - logo di Windows. Non c'č la tipica animazione dei pallini che poi introduce al boot vero e proprio. Tutto si ferma. Resettando e ripartendo, riappare e si ferma ancora.



Questa cosa non č prevedibile. Ho provato anche a passare (modificando le opportune chiavi ed impostazioni BIOS) da AHCI ad IDE, il PC si arriva, funziona regolarmente. Si riavvia diverse volte, si spegne veloce, ecc. Ma poi inaspettamente, magari dopo un aggiornamento o che altro, al riavvio successivo si blocca in quello stesso modo. Le animazioni del cursore /pallini non appaiono mai, diversamente da altri casi.

Utilizzando il DVD di installazione Windows 10 e provando una Riparazione con Opzioni avanzati effettua la diagnosi, riappaiono i pallini animati ma poi dice che fallisce nel tentativo.

Ho aggiunto la modalitā di avvio in modalitā provvisoria accessibile con F8 utilizzando queste istruzioni ma non parte nemmeno in modalitā provvisoria...

La stessa cosa accade anche con un installazione da zero di Windows 8.1 x64, in modo casuale durante uno dei riavvii.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-10-2016 alle 17:36. Motivo: Edit titolo con dettagli di Windows 8.1
giovanni69 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso