View Single Post
Old 17-03-2016, 11:29   #65052
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Il tecnico sicuramente l'ha sparata perchè in effetti basta guardare questo documento ufficiale di Telecom peraltro del 2012

http://www.telecomitalia.com/content.../capitolo6.pdf

dove viene spiegato anche bene il problema della diafonia, tuttavia mi chiedo quanto questo realmente incida. Cioè passare da 90-100 mega a 60 mega, come sentivo qualcuno lamentare, per la sola diafonia mi pare davvero esagerato.
Credo ci siano tutta una serie di altre cause di mezzo.
È ovvio che le prestazioni finali di un collegamento dati siano influenzate da una miriade di fattori.

Tuttavia quando guardiamo le statistiche del modem, che si riferiscono alla sola tratta in rame armadio-modem, solo solo due i valori che influiscono sulle prestazioni finali: la diafonia e l'attenuazione... e anzi entrambi si potrebbero ricondurre ad un unico fattore: il rapporto segnale/rumore (ovviamente salvo guasti o errate configurazioni).

La diafonia, come parametro intrinseco del vostro collegamento, dipende essenzialmente dal bilanciamento della linea, da eventuali connessioni in cattivo stato, dal tipo di cavo e dalla lunghezza della tratta comune. La quantita di disturbo di diafonia effettiva che subite, come rumore di diafonia presente sul vosto doppino, dipende da questo valore di diafonia intrinseco e dal numero e dalla vicinanza dei disturbanti. Se avete un cattivo valore di diafonia intrinseco del collegamento, ma 0 disturbanti, le vostre prestazioni possono essere molto buone, e poi calare rapidamente all'aumentare del numero delle attivazioni del cavo.

L'attenuazione dipende dal tipo di cavo, dalla sua lunghezza e ancora una volta, e marginalmente, dallo stato dei contatti. Molto difficilmente questo valore cambia, se non avviene qualche cambio doppino. Potreste avere un valore di attenuazione "ballerino" se c'è qualche contatto in cattivo stato.

Una volta attivata la linea, tra tutti questi fattori, quello che più facilmente può cambiare su un lasso di tempo breve (pochi mesi) è il numero dei disturbanti (come giustamente dice diaretto). Dunque se alla attivazione avevate 108000kb/s e poi, in qualche mese, siete scesi molto, la causa di gran lunga più probabile è che abbiano attivato diversi altri VDSL sullo stesso vostro cavo.

Per esperienza diretta posso garantirvi che la diafonia pesa alla grande, e il variare del numero di disturbanti è determinante (oppure ho buttato al vento i miei ultimi vent'anni di lavoro )!

P.S. Conosco personalmente e molto bene le persone che hanno scritto il documento e posso garantire che sono tecnici di grande valore (tra i migliori che io conosca) e che il contenuto del documento è indiscutibile, fondamentale e determinante!