View Single Post
Old 12-03-2016, 20:48   #64693
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1340
Quote:
Originariamente inviato da Hake7650 Guarda i messaggi
Dimenticavo, una cosa che non capisco, cioè un parametro che non riesco a comprendere, riguarda la Potenza in ricezione (dB) e Impulse Noise Protection (INP), cioè su linee apparentemente simili (attenuazione ecc....) questi parametri variano un po, ma sono settati a livello di onu, oppure variano in funzione della linea stessa? non so se mi sono spiegato.
Grazie
La potenza in ricezione (che cambia un po' a seconda della attenuazione della linea) non è un parametro. È la misura di quanta potenza il modem sta ricevendo, ossia quanta potenza rimane dopo che il segnale ha attraversato la linea. La ONU genera (circa) la stessa potenza per tutti i collegamenti (+14.5 dBm).

La potenza in trasmissione invece, cambia linea per linea in funzione del valore di kl0 della linea stessa. Il kl0 è la attenuazione del cavo @ 1MHz. Più è bassa la attenuazione minore è la potenza trasmessa dal modem.
La riduzione di potenza è fatta in modo che all'arrivo alla ONU tutte le potenze che la ONU riceve, qualsiasi sia la lunghezza dei vari doppini, sia la stessa. Questo meccanismo serve a equalizzare (in prima approssimazione) la diafonia in modo da non penalizzare troppo i modem più distanti. Se questo meccanismo non esistesse e tutti i modem trasmettessero la stessa potenza, il segnale dei più distanti verrebbe coperto dal rumore dei più vicini. È un po' come se cantasse un enorme coro. I cantanti più vicini alla platea devono cantare a volume molto più basso di quelli più lontani, altrimenti le voci di questi ultimi non si sentirebbero.

L'INP invece è un parametro adattativo. Sul profilo viene impostato il suo valore minimo, dopo di che il collegamento può variarlo leggermente e in modo continuativo in funzione del numero di errori ricevuti.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso