Per quelli su TIM/Telecom Fibra, o in generale chi ha problemi ad entrare nelle lobby:
Il router Technicolor che danno è spazzatura, non essendoci alcun settaggio per UPnP e DMZ. La seconda in particolare pare la soluzione per trovare più velocemente match (non va a tutti però) ma non c'è come detto alcun settaggio. Altri hanno risolto cambiando direttamente router, ma chi ha anche la fonia (VOIP) non può farlo, perché Telecom non dà i dati necessari a configurare eventuali altri router.
La soluzione che ho riscontrato andare (riesco ora a collegarmi alle varie lobby, prima mai in 4 giorni) è quella di creare una nuova connessione PPPoE.
Metto di seguito i passi per chi è imbranato come me, sono per Windows 7 e vado a memoria sui nomi in italiano, ma non dovreste avere problemi a trovare quanto vi serve:
**DISCLAIMER** non chiedetemi roba più tecnica, ne capisco meno di una gallina
- Pannello di Controllo > Rete e Internet > Centro Connessioni di Rete e Condivisione
- Crea una nuova connessione o rete (prima voce di quelle a metà pagina) > Connessione ad internet (prima voce) > Crea comunque una nuova connessione (seconda voce)
- Se ve lo chiede qui, selezionate "No, crea una nuova connessione" > Broadband PPPoE
- Inserite Username e Password del vostro provider. Per Telecom sono aliceadsl aliceadsl
- Date il nome che volete alla connessione, scegliete se ricordare questi dati (mettete la spunta)
- Connetti
Fatto questo avrete creato una nuova connessione, a cui connettervi prima di aprire Street Fighter V. Potete verificare che tutto è andato in porto confrontando l'IP segnato dal vostro router, a quello che ottenete usando ipconfig o banalmente andando su Google e cercando "my ip".
Salvo volerlo automatizzare tramite task di Windows, c'è da connettersi quindi ogni volta. Vi basta clickare sull'icona delle connessioni sulla taskbar, e banalmente connettersi da lì, impiega pochi secondi. Fatto quello potete aprire il gioco. Potete anche mettervi una shortcut sul desktop se preferite.
Non è il massimo chiaramente dover fare questo, ma almeno il modo per giocare c'è.
Non ho ancora provato in Ranked/Casual, ma chi era in situazioni simili è passato, oltre al fixare le lobby, ad avere match molto più velocemente, ogni anche 15-30 secondi (prima si arrivava anche ai 5-6 minuti).
Ora aggiungo la guida alle FAQ in prima pagina, poi vedo di aprire una sezione tecnica per roba su V-Sync, borderless window etc.