View Single Post
Old 15-02-2016, 15:26   #4262
robg
Member
 
L'Avatar di robg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da Nemox Guarda i messaggi
Ciao,

a suo tempo avevo postato un messaggio chiedendo consiglio per una stampante per le mie esigenze: ancora non ho deciso.

Ora devo invece selezionare una stampante multifunzione per mio padre ad uso soprattutto fotografico (per i documenti ha già una laser B/N). Questi i requisiti:
- stampa fotografica
- scanner di buona qualità e risoluzione (lo utilizzerà anche per digitalizzare foto vecchie)
- fax
- fronte/retro automatico sia per stampa che scannerizzazione
- possibilmente wireless o comunque con connessione ethernet
- gestione inchiostri non costosa
- fondamentale: compatibile con Mac OS X 10.6.8 (Snow Leopard) e successivi ma comunque modello recente (in corso), visto che deve durare nel tempo (anche in ottica di sostituzione SO nei prossimi anni)
- meglio se di marche più diffuse: HP, Epson, Canon

Sapete consigliarmi un modello?
Avevo pensato alla Canon Pixma MX725, che è anche carina esteticamente, ma, oltre a non essere recente, mi sembra di aver letto che ha un alto costo per stampa...

Con l’occasione, un paio di domande generali:
- mi è parso di capire che ci sono diverse tipologie di testine: quali sono le migliori e quali stampanti (marche, modelli) le hanno? (l’interesse è anche che non si asciughino se le stampe non fossero troppo frequenti, come mi accadeva su una vecchia stampante)
- che si intende per “scanner piano”?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Buona giornata!
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Ciao Nemox,
allora, io anche nel mio post precedente ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...71398&page=212 ) scrivevo alcuni dubbi riguardanti la rosa di stampanti da scegliere, all'interno della quale rientra anche la Canon Pixma MG7550 , evoluzione del modello che hai indicato e di cui ho riportato anche una piccola recensione. Credo che, relativamente le tue esigenze (mi riferisco alla funzione fax, cui si aggiunge anche la possibilità di stampare in b/n con cartucce colore esaurite), più che la Canon io guarderei la Epson XP-820 (di cui esiste anche la sorella maggiore XP-860) che ha questa funzione e costi sovrapponibili, tutto sommato.
Purtroppo, aspetto che interessa anche me, non so come queste due stampanti si comportino nè con l'obsolescenza dell'inchiostro nelle testine, nè con gli inchiostri compatibili e quindi sotto l'aspetto costi di stampa.
Per quel che riguarda le testine, anche se non ricordo dove, ho letto che quelle della Canon sono del tutto inaccessibili, purtroppo però non conosco questo particolare per la Epson. Un mio amico, che fa assistenza pc, mi ha detto che spruzzando un solvente quando l'inchiostro sulle testine si secca, le si può pulire facilmente... a patto che siano accessibili! Spero di averti dato una mano, se hai notizie, e ti va di condividerle, mi faresti un grandissimo favore!
Ora attendiamo chi è più esperto di me per ulteriori lumi!
Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Dopo diversi anni di tribolazioni, la mia Epson RX420 si è rifiutata di fare il suo dovere, lampeggiando i led nel segnale di errore spugnetta.
L'assurdo è che a me serviva fare solo degli scan, non stampare....
Io le stampanti le odio, o quantomeno questa: stampo poco e ogni volta mi chiedeva di pulire le testine, e ogni due o tre volte dovevo cambiare una cartuccia che praticamente era nuova! È evidente che equiparava lo scorrere dell'inchiostro allo scorrere del tempo...

Perdonatemi questo sfogo.
Non ho voglia di ripristinare questo aggeggio, e quindi vi chiedo se posso sostituirlo con qualcosa che non mi faccia impazzire.


Stampo poco, a volte neanche una pagina al mese, e con lassi di tempo molto lunghi tra una stampa e l'altra.
Anche considerando questo, voglio una stampante che non si mangi le cartucce e che non presenti problemi ogni volta che l'accendo.
In questa usavo inchiostri compatibili perché anche con quelli originali dovevo buttare una cartuccia ogni due o tre stampe. Anche con la prossima deve poter funzionare decentemente con gli inchiostri compatibili.
Se riesce a stampare in bianco e nero quando manca un colore è meglio, ma non essenziale.

La qualità della stampa, a colori, deve essere almeno discreta, niente di eccezionale; non stampo foto e nei rari casi in cui mi serva farlo posso accedere a un'altra stampante di livello più alto.
Stampa fronte-retro automatica è importante.
Alimentazione carta da cassettino è preferibile ma non vitale.

Deve avere uno scanner buono, niente di professionale ma almeno meglio della rx420 che mi virava tutto sull'azzurrino (e non sono mai riuscito a reperire degli schemi colore adeguati da inserire in windows).

NON mi interessano particolarmente:
wi-fi o stampante di rete, avendo un router a cui posso collegarla via usb
fax: li mando e ricevo via email

Prezzo: fino ai 100€ o poco più mi va bene, è più importante che non sia una sprecona di inchiostro. Sopra i 100€ posso andarci ma deve valerne la pena e deve stampare con alta qualità (oltre ai requisiti detti).

Grazie a tutti per gli aiuti.
ciao ragazzi, non vorrei sembrare un fan boy canon, ma permettetemi una premessa
come quasi tutti a casa, non e'che abbiamo di volumi notevoli da stampare fino a ora , ho sempre avuto epson e ho sempr avuto problemi di intasamento testina, basta che non usi la stampante per qualche giorno e takkete!!! non stampa a volte il nero, a volte il rosso ecc ecc ero sfinito, al punto da regalre una bx 305 bf con un set di cartucce originali!!!
ho deciso di provare canon, mi faccio un giro in amazzonia e trovo a un prezzo bomba una pixma mx925.
fa di tutto!! stampa e scansiona in double face in automatico, ha 5 cartucce (anche in formato black extrasize) stampa cd printable ed e' anche fax, si aggiorna tramite internet e puo'scaricare modelli di documenti .
si collega in usb, wi fi, ethernet e scanziona e stampa a pc spento al prezzo di 125 sesterzi.
per le cartucce, a parte quelle pacco date insieme alla printer, ho sempre usato delle compatibili della start (sempre in amazzonia) ottime e economiche, con 20 euro ho aquistato 4 cambi completi, di cui ne ho usato solo uno!(ne ho comprato altri 4 set, non si sa mai) eppure ho stampato un casino, insomma un altro pianeta rispetto alla epson, che mi ha ladrocinato per anni!!!
vedete voi se per caso la serie mx puo' andarvi bene, sono solo leggermente ingombranti.
ah, dimenticavo!, alla prima stampa sono un poco pachidermiche, ma poi anno una buona velocita'.
ps e'anche fotografica

Roberto

La statistica dice che se hai la testa nel congelatore ed i piedi nel forno mediamente stai bene.
__________________

Ultima modifica di robg : 15-02-2016 alle 15:31.
robg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso