Quote:
Originariamente inviato da zark63
Ma questa nuova tecnologia (Vectoring) è già in funzione?
|
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Eh magari.... purtroppo no. Stanno attivando ora la fibra senza il vectoring, mi sa che per quello ci sarà da attendere un altro poco, perché non è che si schiaccia un tasto e c'è, a quanto so io vanno fatti costosi upgrade hardware sia in centrale che per ogni derivazione armadio -chiostrina all'armadio.... 
|
Quote:
Originariamente inviato da superds
Che io sappia potrebbe benissimo essere attivato nelle zone laddove opera solo Tim, ma si aspetta il MOV (che forse non vedrà mai luce).
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
|
Di per sé, il vectoring è persino già stato sperimentato in campo, su linee reali, e funziona...
Il Technicolor è già compatibile, e dunque basterebbe attivarlo nelle ONU, dunque in effetti basterebbe "premere un bottone" e potremmo averlo prestissimo (a grandi linee).
Il problema, per quel che ne so, è tutto "burocratico", e riguarda l'AGCOM.
Le cose dovrebbero stare (più o meno eh) in questi termini: TIM non può attivarlo senza autorizzazione. AGCOM non concede l'autorizzazione se non possono attivarlo anche i competitor. Ma il problema è che se in una stessa area armadio ci sono due diversi operatori le ONU devono collaborare tra loro (quello appunto che viene chiamato MOV, Multi Operator Vectoring) altrimenti il vectoring è quasi inutile. Questa tecnologia è di la da venire (magari non nel senso tecnologico puro, ma nel senso di definirla nei particolari) perché per collaborare le due ONU devono scambiarsi dati a molti Gbit/s (qualche decina? Giù di lì comunque), oltre ai problemi a stabilire uno standard condiviso tra i diversi costruttori di ONU (non so a che punto siano, se ci stiano ancora lavorando, e quanto ci credano). Ci sono poi forse (e dico forse) anche problemi di "riservatezza", credo, perché di fatto le due ONU devono comunicarsi bit per bit cosa stanno trasmettendo e ricevendo tutte le linee. Di fatto ogni ONU saprebbe esattamente cosa trasmette e riceve l'altra, bit per bit.
Una soluzione prospettata è quella di creare delle zone armadio "mono vendor", vendendo agli operatori non "proprietari" della zona solo la banda, e lasciando che gli apparati siano quindi gestiti dall'operatore della zona. Stabilire a chi assegnare una zona armadio è uno degli oggetti del contendere (ed è comprensibile che ogni operatore vorrebbe tirare acqua al proprio mulino

)
Comunque da questo orecchio AGCOM non ci sente, e probabilmente comunque questa soluzione non piace tanto agli operatori meno "potenti"...
Direi che al momento siamo allo stallo.