View Single Post
Old 29-01-2016, 18:23   #60267
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zark63 Guarda i messaggi
Ma questa nuova tecnologia (Vectoring) è già in funzione?
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Eh magari.... purtroppo no. Stanno attivando ora la fibra senza il vectoring, mi sa che per quello ci sarà da attendere un altro poco, perché non è che si schiaccia un tasto e c'è, a quanto so io vanno fatti costosi upgrade hardware sia in centrale che per ogni derivazione armadio -chiostrina all'armadio....
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Che io sappia potrebbe benissimo essere attivato nelle zone laddove opera solo Tim, ma si aspetta il MOV (che forse non vedrà mai luce).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Di per sé, il vectoring è persino già stato sperimentato in campo, su linee reali, e funziona...
Il Technicolor è già compatibile, e dunque basterebbe attivarlo nelle ONU, dunque in effetti basterebbe "premere un bottone" e potremmo averlo prestissimo (a grandi linee).
Il problema, per quel che ne so, è tutto "burocratico", e riguarda l'AGCOM.
Le cose dovrebbero stare (più o meno eh) in questi termini: TIM non può attivarlo senza autorizzazione. AGCOM non concede l'autorizzazione se non possono attivarlo anche i competitor. Ma il problema è che se in una stessa area armadio ci sono due diversi operatori le ONU devono collaborare tra loro (quello appunto che viene chiamato MOV, Multi Operator Vectoring) altrimenti il vectoring è quasi inutile. Questa tecnologia è di la da venire (magari non nel senso tecnologico puro, ma nel senso di definirla nei particolari) perché per collaborare le due ONU devono scambiarsi dati a molti Gbit/s (qualche decina? Giù di lì comunque), oltre ai problemi a stabilire uno standard condiviso tra i diversi costruttori di ONU (non so a che punto siano, se ci stiano ancora lavorando, e quanto ci credano). Ci sono poi forse (e dico forse) anche problemi di "riservatezza", credo, perché di fatto le due ONU devono comunicarsi bit per bit cosa stanno trasmettendo e ricevendo tutte le linee. Di fatto ogni ONU saprebbe esattamente cosa trasmette e riceve l'altra, bit per bit.

Una soluzione prospettata è quella di creare delle zone armadio "mono vendor", vendendo agli operatori non "proprietari" della zona solo la banda, e lasciando che gli apparati siano quindi gestiti dall'operatore della zona. Stabilire a chi assegnare una zona armadio è uno degli oggetti del contendere (ed è comprensibile che ogni operatore vorrebbe tirare acqua al proprio mulino )

Comunque da questo orecchio AGCOM non ci sente, e probabilmente comunque questa soluzione non piace tanto agli operatori meno "potenti"...

Direi che al momento siamo allo stallo.