View Single Post
Old 15-01-2016, 22:59   #1
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
O.C. i5-4690k @4.2ghz su Z97 Extreme 4; volts minimo?

Salve a tutti.

Dato il recento acquisto di hardware (di cui la cpu venduta dal gentilissimo @Aiacos che ringrazio), dopo qualche giorno sto provando a fare un po di overclock leggero per daily usage.

Ecco quindi i parametri da bios che ho impostato:



Attualmente ho quindi tutti i core a 4.2ghz, cache a 4ghz.
Vcore in override mode a 1.00V e offset +0.02v mentre per la cache 0.96v +0.02 offset. Input Cpu Voltage (ICV) a 1.55v e LLC in Level 2.

Test: AIDA64 3 ore e mezza. Impostazioni tutta ram e 4 core. Passato con 60 gradi max.


E dopo 2 minuti in idle:


Riguardi altri software per stressare e provare la stabilità ho sentito dire che Prime95 e IBT su Hanswell non vanno usati (non conosco il motivo)... altri con cui provare?

Ho comunque fatto una prova di IBT in High a 5 ripetizioni... Devo dire che spinge molto di più di AIDA64 (105w vs 145w)


Ricapitolando: che ne pensate dei voltaggi? vanno bene? altre opzioni da ritoccare nel bios? la cache la lascio a 4ghz o la porto pure a 4.2ghz?

E' la prima volta che faccio overclock seriamente (anche se leggero ), quindi accetto qualunque consiglio!

P.s. l'obbiettivo è non andare oltre questa frequenza ma tenerla con il settaggio più leggero possibile.
P.s.2 Dissipatore Arctic Freezer Extreme rev2

Ultima modifica di Gianca90 : 16-01-2016 alle 00:25.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso