View Single Post
Old 07-01-2016, 11:23   #10301
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Scheda PCI-E per Sata III

Temo che il problema possa essere quel connettore PCI-e che sembra un x1.
Leggiti il commento 'Totalmente deludente'.

Credo che serva trovare ed utilizzare schede PCI-e -->> Sata 3 che utilizzino almeno 4 lane effettivi se l'obiettivo è la performance, cosa non facile da trovare.

Ad esempio, prendiamo il modello Syba SD-PEX50055 che si trova su amazzone US. Come slot è un x4 ma poi pari sia un x2 come architettura con un teorico 8Gb/s, ed ulteriore collo di bottiglia (in uno dei commenti) si intuisce che separa la gestione USB da quella del Sata III .
In altre parole:

The PCIe switch used in the card is a PI7C9X2G304SLPI7C9X2G304SL
https://www.pericom.com/assets/Datab...ief-rev1.5.pdf

According to the flow chart/ scheme in the PDF it appears it is a PCIe x1 or x2 into two x1 devices. So it appears the SATA III controller is actually capped at x1 speeds."

Ho scritto a Syba chiedendo ..." since it provides features for both SATA III and USB 3, does it split one lane to USB and one lane to SATA channel?" ma non ho ricevuto risposta. Proverò a re-inviare perchè anch'io dovrei collegare un SSD o ad una Sata 2 Intel oppure sfruttare uno slot x16 che arriva a x4 mode 2.5 GT/s.

Se qualcuno è in grado di trovare una scheda a PCI-e > -Sata III 2x o 4x vera con prestazioni testate ad un prezzo decente, gli sarei grato!

Ultima modifica di giovanni69 : 07-01-2016 alle 11:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso