View Single Post
Old 05-01-2016, 14:46   #53956
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da myzelf Guarda i messaggi
@seesopento e @totocrista, queste è la fonte su cui era basata la mia affermazione

https://en.wikipedia.org/wiki/Very-h...ine_2#Profiles

ma evidentemente mi sono perso qualcosa
No, non ti sei perso nulla, tranne forse che wikipedia non è sempre accurata e/o aggiornata.

La tabella in quella pagina contiene un paio di inesattezze.
  • non è vero che le portanti DS per il profilo sono 2048; sono 2048 le portanti totali DS+US.
  • Il massimo bitrate per il profilo citato non è la massima capacità teorica del profilo in DS, ma un massimo "ragionevolmente" probabile. Inoltre la pagina in questione non è specifica per l'Italia e dunque azzarda un ragionamento indipendente dall'uso che poi i singoli fornitori locali di servizi decidono di farne.

Poiché comunque questo supposto limite di 50Mbit/s del profilo è stato più volte citato in questo forum, vediamo se riesco a fare un po' di ordine:

Il profilo 8b usa due bande in DS:
  • DS1 tra 138kHz e 3750kHz
  • DS2 tra 5200kHz e 8500kHz
In queste due bande trovano spazio 830 (DS1) + 760 (DS2) = 1600 portanti.
Poiché il limite teorico di capacità trasportata da ogni portante con più di 55dB di rapporto segnale rumore (SNR) è di 60kbit/s, in totale le 1600 portanti possono trasportare 1600x60 = 96Mbit/s. Questo è il limite massimo teorico in DS del profilo. (Effettivamente questo limite è inferiore a quello massimo teorico del profilo 17a che supera i 140Mbit/s.

Tuttavia, poiché il profilo 8b è usato per le connessioni dirette da centrale (rete rigida) che sono mediamente più lunghe di quelle da cabinet, è improbabile, a meno di non essere a due passi dalla centrale, di riuscire a sfruttare così tanta banda. Intervengono sia l'attenuazione, sia anche il fatto che dalle centrali partono cavi mediamente più grossi, e dunque è facile avere più disturbanti che in un cavo che esce da un armadio. La massima effettiva velocità ottenibile dipende pesantemente, come sempre, da numero di disturbanti e attenuazione

A volte è stato detto che poiché il profilo 8b trasmette una potenza maggiore (+20.5 dBm) del profilo 17a (+14.5 dBm) è adatto per lunghezze maggiori.

Anche questo è inesatto. Il profilo 8b usa una potenza di +20.5 dBm per potere avere in DS1, fino alla frequenza di 2208 kHz, la stessa maschera di ampiezze dell'ADSL2+, dal quale verrebbe altrimenti fortemente penalizzato. La cosa si può vedere in questo modo... in centrale tutti urlano un po' più forte, per contrastare il rumore degli altri che parlano, come al ristorante. Non è che al ristorante ci si capisca meglio che nel salotto di casa propria, dove magari si parla a bassa voce. Certo il rumore di una folla che grida arriva più lontano prima di essere coperta dal rumore di fondo del traffico, ma la intelligibilità delle voci dei singoli partecipanti alla folla non ne guadagna.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso