View Single Post
Old 04-01-2016, 09:31   #53759
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta celerissima
I fusibili penso l'abbiano messi avendo linea aerea per qualche metro (tra due edifici dello stesso condominio) abbiano temuto possa fare da parafulmine... Non so se sia vero o servano a tal fine . Se la risposta è affermativa in entrambi le condizioni e non riduce la qualità della linea (controllerò ovviamente che non sia ossidata), se inutile vado di cappellotti .

Che intendi rame non multifilare? Con un unico treforo per conduttore?

Stavo pensando ad una cosa che forse è assurda : utilizzare due coppie del ipotetico rj45 per fare passare la LAN limita a 10/100, una escluderla e l'altra per la telefonia (ho una possibile postazione in cucina a 2 metri dalla scatola entrante, eviterei di aggiungere un access point wifi (le tubature che ho nei muri della cucina fanno quasi da gabbia di Faraday ). È effettivamente assurdo e tecnicamente deleterio come penso?

Quando parlavo di coppie da identificare mi riferivo a quella del doppino : entro in casa con un cavo a tre conduttori... So che ne servono solo due... Quali sono i colori che debbo considerare?
Anche il mio doppino "scavalca" una via, sospeso ad un cavetto di acciaio aereo, e non ho fusibili (per il problema fulmini sarebbero scaricatori, comunque e sarebbero messi in parallelo al doppino). Il problema esisterebbe se abitassi in campagna e avessi il cavo su palificazioni. In quel caso un semplice lampo tra nubi, per accoppiamento elettromagnetico, può indurre sul doppino extratensioni di migliaia di volt e gli scaricatori sono indispensabili. I fusibili invece sono messi in serie al doppino e proteggono da extracorrenti. Penso che tu possa farne a meno.

Si per "non multifilare" intendo con un unico conduttore rigido per filo.

Ti sconsiglio vivamente di condividere lo stesso cavo per LAN e VDSL. I segnali ethernet sono ampi diversi volt, e occupano una banda che va dalla continua (quasi) sino ad alta frequenza. Insomma quanto di peggio si possa desiderare avere vicino ai pochi millivolt di un segnale VDSL per diversi metri

Ti entra in casa un cavo a tre conduttori? Forse avevano solo quello! In ogni caso solo due dovrebbero essere collegati, il bianco e il rosso... ma chi può dirlo? Se uno usa un cavo a tre conduttori per portare il telefono in casa può fare qualsiasi cosa Non dovrebbe comunque esserti difficile scoprire quali due sono effettivamente utilizzati.

Facci sapere.

EDIT: Dimenticavo...
Se fossi in difficoltà ad individuare cosa siano effettivamente quei "fusibili" e come sia collegato l'impianto, puoi sempre postarci una foto del blob (dopo aver opportunamente dipanato i fili)
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 04-01-2016 alle 09:38.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso