Quote:
Originariamente inviato da hackmaster
Ho intenzione di sostituire il doppino del mio palazzo sino al piano terra con uno schermato. Vi manderò i risultati e vedere se recupero qualche db | mbit.
|
Quote:
Originariamente inviato da totocrista
Un doppino schermato con messa a terra spero...
|
Quote:
Originariamente inviato da Dario900
...e da un solo lato!! 
|
Quote:
Originariamente inviato da totocrista
legalmente non fattibile
praticamente fattibile (se la chiostrina condominiale è aperta. SE dovesse essere forzata NON è fattibile, almeno io non lo farei) con l'aiuto di un elettricista o personale qualificato
io però comprerei un doppino identico a quello che usa telecom e che si trova online (senza schermatura)
|
A parte i risvolti legali della sostituzione...
A parte che se un vicino curioso ti vede armeggiare sui "fili del telefono" magari inizia a dire che il telefono non gli funziona più come prima, o che gli sono aumentate le bollette a causa tua... anche io lo metterei senza schermatura. Se hai voglia di metterlo schermato e comunicarci i risultati può essere interessante, ovviamente. Come ho avuto modo di dire altre volte qui, però, per me la schermatura è fatica sprecata.
Ovviamente il cavo necessario è un doppino schermato: ossia due fili (possibilmente twistati tra loro) circondati da una calza metallica, ossia "lo schermo". Lo dico perché talvolta qualcuno mi ha chiesto se poteva usare un cavo schermato, filo singolo e calza, usando il filo come uno dei due capi del doppino e la calza come l'altro.
No! Assolutamente no! Sarebbe un disastro di sbilanciamento che peggiorerebbe la situazione.
Chiarito questo punto, e installato il doppino, resta la questione di dove collegare lo schermo.
Ovviamente lo schermo andrebbe collegato ad un "punto freddo" del circuito. Il punto ideale sarebbe la "massa" del modem, nei pressi del suo trasformatore di ingresso. Va chiarito che il "trasformatore di ingresso" NON è l'alimentatore, ma il minuscolo trasformatorino sulla porta "ADSL/VDSL". Questo, per intendersi:
Purtroppo il punto non è accessibile. Forse potrebbe andare bene lo schermo delle porte USB (quella parte metallica che le circonda). Di sicuro un punto che
NON va bene è la terra dell'appartamento. Quella magari per il 50Hz è un punto "freddo", ma per i MHz di cui stiamo parlando è come se fosse su Giove.
A questo punto abbiamo la calza del doppino collegata. Cosa abbiamo realizzato?
Uno schermo elettrostatico. Uno schermo elettrostatico è uno schermo di prossimità, e andrebbe molto bene per la diafonia, ossia va molto bene per evitare che segnali da cavi vicini possano accoppiarsi capacitivamente al nostro. Per "vicini" si intende nel raggio di qualche centimetro. A distanze maggiori la capacità è già così piccola da non accoppiare nulla di rilevante.
Tuttavia il 99.99% della diafonia il nostro doppino se la piglia nella tratta armadio->edificio quando è chiuso nella guaina del cavo a qualche millimetro dai doppini dei nostri vicini. Uscito dal cavo, sottoforma di trecciola, l'accoppiamento da diafonia si riduce enormemente, a livelli direi trascurabili.
Beh, uno può sempre pensare che almeno con quello schermo si ripara da altri disturbi elettromagnetici, tipo le luci di natale, il motore dell'ascensore etc... Purtroppo non è così. Quei disturbi, provenienti da "grande distanza" (qualche metro intendo) non sono fermati da uno schermo elettrostatico.
Di fatto per ridurre un campo magnetico (alternato) la tecnica sarebbe quella di "cortocircuitarlo" con una spira in corto, per far sì che induca correnti in quella e non nel nostro doppino.
Qui entrerebbe in gioco la possibilità di collegare ENTRAMBI i lati della calza ad un punto freddo, creando così una enorme spira. Tuttavia se già è difficile trovare un punto freddo vicino al modem, trovarne un altro all'altro capo del doppino diventa praticamente impossibile. Il rischio (ed è un rischio davvero importante) è che se anche avessi una terra vicino alla cassettina da cui inizia il mio doppino, quella terra non sarebbe neppure su Giove, ma su Andromeda, per quel che riguarda le frequenze che ci interessa schermare. Inoltre questa differenza (di potenziale elettrico) tra le due terre, sulla bassissima resistenza dello schermo del mio doppino, potrebbe generare delle correnti incontrollate e incontrollabili, di valori che potrebbero essere, in alcuni casi, anche di Ampere. Un rischio che va evitato come la peste, perché a questo punto, invece di schermare il doppino, mi tiro in casa tutti i disturbi elettrici dei vicini sotto forma di correnti che percorrono la mia calza di schermo, con valori che nessuno può predire.
Detto ciò, se hai ancora voglia di provare a schermare il doppino, fallo, e facci sapere.