View Single Post
Old 26-12-2015, 12:35   #52780
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
buongiorno a tutti avrei una curiosità i decibel dell'attenuazione sulle vdsl come si calcolano?
Ahhh... saperlo!?!?

Sto scherzando (fino ad un certo punto però...) ovviamente. Il problema è che parlare di attenuazione di una linea, e riportare un singolo valore non ha molto senso, visto che la attenuazione cambia seguendo una curva indicativamente in aumento con la radice quadrata della frequenza. Allora i modem, per dare un valore indicativo, calcolano una media su una certa banda... ma non "esiste" un modo univoco per scegliere la banda e di cosa esattamente fare la media. Qualche tempo fa, con Cristoff (ciao Cristoff!) ci sbattemmo un po' per capire come funzioni il Technicolor.

Pare, dico pare, che la attenuazione US sia calcolata come media delle attenuazioni del cavo tra 25 e 138kHz e quella DS sia una media delle attenuazioni tra 138kHz e 3.75MHz (ossia rispettivamente le bande US0 e DS1). Dopo di che cosa non mi è chiaro se nella media entrino anche quelle portanti eventualmente escluse a causa di disturbi, o no...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso