View Single Post
Old 24-12-2015, 16:49   #55791
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
ok, grazie, ora ho le idee più chiare sulla BMG.

ma se il servizio Smart SuperFibra 100/20 dovesse scenderti per qualche motivo, stabile sotto ai 40 mega, che vuol dire ? Che puoi recedere eventualmente dal contratto senza pagare penali ?
In teoria non dovrebbe succedere ma mettiamo che ci sia un boom di attivazioni e che chi aveva già una connessione non ottimale si ritrovi con una 100 mega che invece di andargli ai 55 stabili che aveva, gli va poi a 30.
C'è un'altra cosa che ho già detto più volte, e che dovrebbe essere un minimo tranquillizzante, sulla perdita di prestazioni dovute ad altre attivazioni sullo stesso cavo...

Intanto i disturbanti che contano sono solo quelli sul cavetto che raggiunge il proprio edificio, non tutti quelli in uscita dall'armadio.

Poi il degrado di prestazioni non cresce in modo lineare coi disturbanti: ossia non vale la regola che se ho perso 10Mbit/s col primo disturbante, ne perderò altri 10 quando ce ne sarà un secondo, ed altri 10 ancora quando ce ne sarà un terzo etc etc...

Di solito il salto di prestazioni più grande avviene quando si è soli sul cavo e poi si aggiunge un altro cliente... qui il salto può essere notevole, 10Mbit/s e più, ma perché si passa da una situazione in cui si ha un rumore da diafonia quasi nullo ad un certo rumore da diafonia. Un salto da quasi 0 a qualsiasi valore è sempre un salto percentualmente enorme.

Al secondo disturbante che si aggiunge la perdità è inferiore... supponiamo ulteriori 5Mbit/s (è una pura supposizione, sia chiaro). Per perdere ulteriori 5Mbit/s si devono attivare altri 2 disturbanti (passando così a 4) e per altri 5Mbit/s se ne devono attivare altri 4 (passando così ad 8), e via discorrendo.

Questo ipotetico cliente avrebbe questo tipo di progressione:
  • Da solo: 100Mbit/s
  • 1 disturbante: 85Mbit/s
  • 2 disturbanti: 80Mbit/s
  • 4 disturbanti: 75Mbit/s
  • 8 disturbanti: 70Mbit/s
  • 16 disturbanti: 65Mbit/s
etc etc...
Ovviamente è solo un ipotetico esempio, che si basa però sul concetto di perdita di prestazioni costante a variazione costante di POTENZA di disturbo (in dBm), la quale cresce in modo logaritmico col numero dei disturbanti. Le cose non sono così semplici, in realtà e ci sarà sempre qualche doppino nel cavo che ci disturba di più e altri che ci disturbano meno. Tuttavia il concetto rimane. Più sono i disturbanti e meno aggiungerne un altro avrà peso, complessivamente parlando.

Spero di essere stato di aiuto.

Buon Natale a tutti.

Ultima modifica di ironmark99 : 24-12-2015 alle 16:54.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso