View Single Post
Old 22-12-2015, 15:20   #52346
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da fede50s Guarda i messaggi
Dubbio tecnico.
Ho la fibra da 5 giorni e ho fatto installare il modem su una presa secondaria per motivi di comodità. Attualmente quindi ho 2 (forse 3) prese libere prima del collegamento con il modem (e i telefoni collegati al modem).
Il tecnico mi ha assolutamente consigliato di tirare il doppino fino alla presa del modem (non l'ha fatto lui perchè ho la linea su due piani e quindi serve un intervento un po' complesso) e mi ha detto che avrei avuto dei grossi problemi di stabilità di connessione nei giorni successivi...

Fino adesso però non ho avuto alcun problema di stabilità. Quindi vi chiedo: è così necessario un intervento del genere??

Vi allego le statistiche attuali (dopo 5 giorni di utilizzo).

Distanza dal cabinet circa 300-400 mt.

Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10005
Velocità massima di ricezione (Kbps): 51264
SNR Upstream (dB): 6.4
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 6.1
Attenuazione Downstream (dB): 16.8
Potenza in trasmissione (dB): 5.4
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Total ES (Errored Secs): 65
Total SES (Severely Errored Secs): 3
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 10005
Velocità in ricezione (Kbps): 48817
Up time: 351390
Total FEC Errors: 350144
Total CRC Errors: 215

Intanto grazie
Certo, buona pratica vorrebbe che il doppino che entra in casa vada al modem e basta. Ecco perché si consiglia di metterlo alla prima presa, scollegare il resto dell'impianto, e collegare quest'ultimo a una porta FXS.

Tuttavia a volte questa operazione è difficoltosa, per diversi motivi. In questi casi, attenendosi alle seguenti regole, non dovrebbero esserci impatti negativi. In breve:
  • ciò che è molto deleterio è una linea che si "sdoppia", cioè presenta un punto in cui arriva un doppino e ne partono due, sia questa biforcazione in una presa o in un altro punto qualsiasi del collegamento in cui transiti il segnale VDSL.
  • vale come biforcazione anche avere il modem su una presa e poi altre prese successive sul doppino. Il doppino DEVE morire dove c'è il modem. Le prese successive devono essere scollegate e eventualmente collegate ad una delle due porte FXS del modem
  • avere qualche presa PRIMA del modem, sempre che in quel tratto non vi siano biforcazioni, non ha praticamente effetti negativi a patto che:
    • a queste prese non venga mai collegato nulla
    • le prese siano in buone condizioni
    • non contengano condensatori
    • al limite queste prese possono essere rimosse (anche solo elettricamente) collegando con dei morsetti a vite (o meglio saldando) il doppino in entrata con quello in uscita.

I valori che hai non sono brillantissimi. L'importante è che tu sia certo che non ci siano biforcazioni. Poi le prese prima del modem di per sé fanno poco o niente (alle condizioni poco fa citate). Tuttavia col tempo (parlo di anni) le prese si deteriorano un po' (in termini di resistenza di contatto). Eliminarle non dovrebbe essere troppo difficile, e così potresti anche accertarti che in nessuna presa ci sia uno sdoppiamento del doppino. A quel punto fare passare un doppino nuovo e bypassare tutte le prese inutilizzate, se anche è sicuramente una buona cosa, non dovrebbe essere strettamente necessario.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 22-12-2015 alle 15:35.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso