View Single Post
Old 01-09-2015, 14:26   #39209
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

La mia domanda, che rigiro al forum, è la seguente : come si può pensare di veder partire i lavori di "prolungamento" della rete in fibra ottica fino alle case degli utenti quando continuano a coprire gli armadi con le ONU per estendere il servizio FTTC ????

In altri termini, se si continua ad estendere questa copertura anche nelle grandi città, bisognerà (presumo) attendere che vi sia, quantomeno, un minimo ritorno economico e quindi non credo e non penso che l'FTTH possa vedere la luce in tempi brevi.

Non so, che ne pensate ?
Non so se aver lavorato in Tilab possa fare di me un ex-insider, o cos'altro. Parlo dunque a sensazione, anche se buona parte di questa si è costruita negli anni nell'ambiente.

Penso che dovremmo fare la tara... ovviamente quelli che scrivono e leggono questo forum sono clienti entusiasti/impazienti verso le nuove tecnologie, soprattutto verso la possibilità di avere collegamenti sempre più veloci. Probabilmente quando arriveremo ai 100+100Mbit/s inizieremo a desiderare i 200, o i 500 o il Gbit/s. Ma quanti siamo? In percentuale dico.

Viviamo in un paese che è ancora molto diffidente verso gli acquisti su internet, i servizi bancari on line, in cui le amministrazioni, compresa quella della stessa Tim ci chiede ancora di inviare Fax.., o usare vaglia e raccomandate.

Siamo al soltito gatto che si morde la coda. La gente non si fida e non usa internet perché è poco diffusa e non la conosce, e internet è poco diffusa perché la gente non si fida, non la conosce e non la usa. Ricordate quando un cellulare decente costava 1 milione di lire (che erano MOLTO di più dei 500 euro attuali) e una chiamata costava 2000 lire a minuto? Cosa ha cmbiato così tanto la situazione? Ad un certo punto qualcuno o qualcosa è riuscito a creare il bisogno, tutti volevamo un cellulare, i prezzi sono crollati e l'infrastruttura si è diffusa. Chi ha pagato quella infrastruttura? Chi ha pagato i costi di sviluppo? Noi... Che l'esigenza fosse reale o costruita ad arte, i costi li abbiamo pagati noi.

Mi pare che a volte, dal punto di vista un po' troppo polarizzato di chi legge e scrive su questo forum, si dimentichi che l'infrastruttura richiesta per rendere l'FTTH diffusa quanto la rete cellulare, abbia un costo molto, molto più alto, e che sia un costo che dovremo pagare noi. E quando dico "Noi" non parlo di quelli che stanno sul forum, parlo di tutti gli italiani, neonati e anziani compresi. Come convincerli?

Può essere che iniziare a dispiegare l'FTTCab sia un tentativo di iniziare, a costi contenuti, il processo. Forse quando in tanti avremo l'FTTCab allora, e solo allora la maggioranza inizierà ad accorgersi che si possono fare cose altrimenti impossibili. Forse.

Forse bisogna iniziare quel processo in cui, che l'esigenza sia reale o inventata, tutti vogliano andare in rete a 100Mbit/s. Magari bisognerà trovare l'applicazione killer che tutti vogliono, e un po' sarà anche necessario che questa applicazione serva davvero a qualcosina che altrimenti sarebbe impossibile, o molto più difficile, qualcosa che sia percepita come davvero indispensabile. Non importerà magari che questa indispensabilità sia assolutamente reale. Servirà che tutti gli italiani la percepiscano come tale.

Tuttavia state certi che quei costi di sviluppo e quella infrastruttura la dovremo pagare noi, e perché ciò diventi realtà dovranno convincerci che non si possa fare a meno di pagare quei costi.

Secondo me l'FTTCab serve ad iniziare il processo di convincerci che la fibra serva a qualcosa. Detto fra noi, a parte noi quattro impallinati, andare a 100Mbit/s a cosa serve alla maggioranza degli italiani? Comunque vedrete che nel giro di qualche anno ce lo spiegherà la TV che se non avrai i 100Mbit/s o il Gbit/s sarai "strano".
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso